Temi caldi

SBK Assen: Razgatlioglu svetta in FP1, Iannone 9°

Il turco davanti a tutti in un turno condizionato dal tracciato ancora umido, 2° Alex Lowes seguito da Bautista. Bulega 10°, attardati gli altri italiani

SBK Assen: Razgatlioglu svetta in FP1, Iannone 9°
© GPAgency

Gianmaria RosatiGianmaria Rosati

19 apr 2024

Primo turno di prove libere andato in archivio per la Superbike in quel di Assen, seppure condizionato dal meteo. I piloti delle derivate infatti hanno dovuto fare i conti con un asfalto ancora non del tutto asciutto, a causa della pioggia caduta nel corso della notte. Come sempre in questi casi i tempi si sono abbassati con il passare del tempo, in linea con il miglioramento delle condizioni, ma il record della pista è rimasto a quasi 3 secondi di distanza.
 
A chiudere davanti a tutti la FP1 è stato Toprak Razgatlioglu, che dunque inizia al meglio il suo fine settimana: 1’35”684 il crono del turco, 290 millesimi meglio di Alex Lowes, seguito a sua volta da Alvaro Bautista, vincitore di tutte e le manche della scorsa stagione. Bene Remy Gardner, quarto in sella alla R1 del team GRT, seppure a circa 6 decimi dalla vetta.

Inizio positivo per Rea, debutto per Spinelli

Inizio positivo anche per Jonathan Rea, chiamato alla riscossa in quel di Assen. Nessun pilota italiano ha ottenuto un posto in top five, con Andrea Iannone migliore azzurro in nona piazza, a quasi 8 decimi dalla vetta: il portacolori Go Eleven è sceso in pista solo nel finale della sessione, riuscendo comunque ad essere subito rapido.
 
Alle spalle di Iannone si è piazzato Nicolò Bulega, autore di un lungo in curva 1 ed ancora alle prese con la ricerca delle migliori sensazioni in sella dopo l’operazione subita per sindrome compartimentale. 13° Michael Rinaldi, che dovrà scontare un long lap penalty in Gara 1 per i fatti di Barcellona, mentre Andrea Locatelli ha ottenuto – con soli 6 giri all’attivo – la 17° piazza. 19° Axel Bassani, 21° al debutto assoluto in Superbike Nicholas Spinelli.

I tempi

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

SBK: rinnovo biennale per Sam Lowes con Marc VDS

L’inglese correrà con la squadra belga, legata a Ducati dallo scorso anno, fino a tutto il 2027 con la possibilità di portare in pista la nuova Panigale V4R

Tanti auguri Ducati! Tutti i campioni della Stock 1000

Sei titoli piloti, ultimo dei quali con Rinaldi nel 2017, e quattro titoli costruttori nell’avventura di Ducati nella categoria di “sviluppo” per la Superbike.
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi