Polini Italian Cup, le novità della 18^ edizione

Un anniversario importante quello dell’azienda bergamasca, che svela tutti i progetti in programma per il 2022, compreso il calendario delle cinque tappe

Polini Italian Cup, le novità della 18^ edizione

Serena ZuninoSerena Zunino

10 dic 2021

La Polini Motori diventa “maggiorenne” e presenta la 18esima edizione della Polini Italian Cup. Il calendario del campionato scooter numero uno in Italia, aperto a tutti i preparatori, conterà il prossimo anno cinque tappe organizzate insieme al Moto Club Bergamo e sarà sempre sotto l’egida della FMI. L'azione sactterà il 10 aprile a Latina, per poi passare il 1° maggio a Pomposa (FE) e il 5 giugno a Ottobiano, in provincia di Pavia. Il 10 luglio si correrà ad Adria, mentre il 18 settembre per il gran finale si torna a Pomposa.

Le novità regolamentari


Innanzitutto ci sarà il grande ritorno della categoria 70 Evolution, che porterà così a 4 le classi del campionato: 70 Evolution, 70 Amatori, 70 Super Sport e 100 Big Evo Open. Inoltre i primi 7 classificati della categoria Amatori 2021 passeranno automaticamente in Super Sport. Le classifiche 2021 saranno analizzate per raggruppare al meglio i piloti dello stesso livello e rendere le categorie più omogenee e competitive.

Da un punto di vista tecnico


Ci sono poi alcune novità tecniche come l’obbligo, per tutte le classi, di utilizzare per regolamento la nuova forcella Polini codice 050.2655. La cui scelta è finalizzata alla sicurezza dei piloti in gara. Per le 3 categorie da 70cc con carburatore da 19 il peso totale (pilota + scooter) è fino a 140 kg, sarà di diametro 24 fino a 150 kg e invece dovrà raggiungere il diametro 28 se si superano i 160 kg.

Diamo uno sguardo alle gomme


Il fornitore ufficiale delle gomme diventerà PMT e metterà a disposizione due mescole. In caso di asfalto asciutto ci sarà l’obbligo del monomarca, mentre con il bagnato la scelta degli pneumatici sarà libera. La categoria Amatori avrà due 2 gomme a giornata di gara, quella Supersport ne avrà tre, la 70 Evolution avrà un numero di gomme libero così come la 100 Big Evolution.

Dulcis in fundo... una bella chicca!


Un’altra grande novità riguarda la Polini Scooter Training. Per tutti coloro che si vogliono mettere alla prova, debuttanti o meno, ad ogni tappa del calendario potranno parlare con un team di professionisti esperti del settore che terranno un briefing. L’attenzione sarà posta su come migliorare le tecniche di guida in pista e settare al meglio il proprio mezzo per renderlo più competitivo. Per avere ulteriori informazioni: www.polini.com

MotoGP, Guidotti: "Difficile lasciare la squadra, Martin può diventare un campione"

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

GARE SCOOTER POLINI ITALIAN CUP 2025: SECONDO ROUND A POMPOSA

Dopo la prima prova a Latina, la Polini Italian Cup è tornata in azione per la seconda prova del campionato. Una domenica calda, in cui ancora una volta le gare hanno regalato sfide serrate, azione e colpi di scena.

Scooter Polini Italian Cup 2025 con colpi di scena nel primo round a Latina

Con la prima prova corsa domenica 6 aprile a Latina, sulla pista “Il Sagittario”, è ufficialmente iniziata la stagione 2025 della Polini Italian Cup. In pista anche i protagonisti della Polini South Cup per il primo appuntamento della stagione.
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi