Temi caldi

CIV 2023: botta e risposta piloti-FMI

Il Presidente Giovanni Copioli ha risposto ai piloti che chiedevano una modifica al calendario: "Siamo al lavoro per trovare un aggiustamento"

CIV 2023: botta e risposta piloti-FMI
© GpAgency

Christian CaramiaChristian Caramia

11 nov 2022

La stagione 2022 del CIV è terminata solo un mese fa ma i piloti e le squadre guardano già al 2023 e, a tal proposito, continua a far discutere la composizione del calendario della prossima stagione del Campionato Italiano Velocità.

Il calendario 2023, che prevede sei tappe sui confermati circuiti di Misano, Imola, Vallelunga e Mugello, prevede numerose concomitanze con altri campionati come l’EWC e MotoE, condizione che ha indispettito diversi piloti, costretti a dover rivedere i propri programmi sportivi in vista della stagione che verrà.

La lettera dei piloti


Alcuni piloti di spicco del contesto CIV-National Trophy, tra cui Michele Pirro, Alessandro Delbianco, Randy Krummenacher e Niccolò Canepa avevano deciso così di “fare squadra” e inoltrare una lettera alla Federazione Motociclistica Italiana, chiedendo al Presidente Giovanni Copioli e al Responsabile Simone Folgori di rivedere il programma del prossimo anno. 

“Buongiorno Presidente, siamo un gruppo di piloti e dirigenti impegnati in ambito CIV ma siamo in primis dei veri appassionati, innamorati del motociclismo a cui abbiamo dedicato e stiamo dedicando la nostra vita, proprio come ha fatto Lei. Abbiamo veramente a cuore il Campionato Italiano Velocità, lo vorremmo vedere in crescita costante sia a livello numerico che qualitativo. Le difficoltà sono tante e la crisi economica globale non aiuta certo ma se a questa si associa pure un calendario ricco di concomitanze, la crescita diventa impossibile, anzi, la regressione è purtroppo inevitabile” si legge nella lettera inoltrata dai piloti alla Federazione agli inizi di novembre.

I piloti, i tecnici ed i meccanici non si possono limitare ad appena sei weekend di gare all’anno e devono necessariamente associare altro al CIV, in prevalenza il Mondiale Endurance e la MotoE, più alcuni tecnici il WorldSBK. Praticamente tutti i round del CIV sono concomitanti con altri eventi e la scelta ricade inevitabilmente sulle competizioni iridate a discapito del CIV, anche per motivi di natura economica visto che stiamo comunque parlandi dei professionisti.

Il CIV è un campionato di alto profilo, ci attrae, ci terremmo tanto a farlo e ci piacerebbe essere messi nelle condizioni di poter partecipare senza per questo precluderci il Mondiale Endurance o MotoE. Per altro anche chi parteciperà solo al CIV è più felice di farlo con le griglie piene. I partner commerciali stessi sarebbero molto più interessati a sovvenzionare un campionato entusiasmante, con molti piloti al via, con un livello più alto e quindi con un maggior ritorno d’immagine.

Il nostro invito, ed accorato appello, è quello di fare il possibile per tentare di rimodulare il calendario del CIV 2023 evitando il più possibile le concomitanze con le competizioni motociclistiche internazionali, a costo di iniziare il campionato prima e terminarlo dopo. Tutto ciò nell’interesse primario del Campionato Italiano Velocità degli appassionati e dello sport che amiamo. 

In fede

Marco Agostini – Giuseppe Amato – Alex Bernardi – Simone Bosco – Kevin Calia – Niccolò Canepa – Mattia Casadei – Nicolò Castellini – Nicola Chiarini – Claudio Corti – Alessandro Delbianco – Roberto Farinelli – Flavio Ferroni – Alessio Finello – Christian Gamarino – Gabriele Giannini – Ivan Goi – Randy Krummenacher – Kevin Manfredi – Roberto Mercandelli – Andrea Mantovani – Massimo Roccoli – Michele Pirro – Simone Saltarelli – Luca Maurizio Salvadori – Roberto Tamburini – Luca Vitali – Lorenzo Zanetti“.

National Trophy: ecco le novità 2023

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi