Conforti vince Gara 1 al Mugello

Dietro al bresciano i compagni di squadra Cruciani e Polita
Conforti vince Gara 1 al Mugello

Pubblicato il 19 giugno 2010, 15:31

SCARPERIA – Luca Conforti (Ducati Barni) ha vinto al Mugello il terzo round del CIV Superbike, sfida d’apertura del primo week end “doppio” del tricolore. La corsa è partita sotto una leggera pioggia ed ha riservato parecchi colpi di scena. Federico Sandi, poleman con l’Aprilia Gabbrielli gommata Michelin, ha condotto per quattro passaggi prima di incappare in una scivolata alla San Donato che ha dato via libera al rivale Flavio Gentile.

Il pilota della Ducati Althea (coperture Dunlop) ha guidato indisturbato per tre passaggi prima di volare via all’uscita della stessa curva che aveva tradito il precedente battistrada. Al momento dell’incidente Gentile aveva oltre cinque secondi di vantaggio sugli inseguitori capeggiati da Alex Polita.

Nelle battute finali il vincitore del round monzese è stato attaccato dai compagni di squadra Luca Conforti e Stefano Cruciani per un podio dominato dalle 1198 gestite dal team Barni e gommate Pirelli. Cruciani, scattato in quinta fila (motore rotto nell’unica qualifica sull’asciutto) raggiunte Polita al vertice del campionato: 61 pari. Ottimo quarto posto per il diciottenne Danilo Petrucci (Kawasaki Perdini) prima delle quattro cilindri.

Buone anche le prove dei nostri tester: Zenatello ha chiuso settimo, mentre Aldrovandi, partito dall'ultima posizione, nono, subito dietro all'ex campione tricolore Marco Borciani.

Domani alle 13.50 la rivincita.

Paolo Gozzi


Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

CIV 2026: Vallelunga cambia data, la Coppa Italia si chiuderà a Misano

Dopo esser stato pubblicato nel weekend di Imola a settembre, la FMI ha comunicato le nuove date del Campionato Italiano Velocità

CIV, l'impresa di Bartolini: sul podio in Sportbike e in Moto3 nel giro di due ore

Elia ha vissuto un round del Mugello intenso, correndo in due categoria e risultando protagonista in entrambe: ecco cosa ci ha raccontato, con anche uno spoiler sul 2026