Gara e titolo a Moretti

Il pilota di Sant’Agata batte Tonucci e Morciano
Gara e titolo a Moretti

Pubblicato il 24 agosto 2009, 10:12

Misano Adriatico – Riccardo Moretti (Aprilia) ha vinto in anticipo il Civ 125 a Misano. Bottino pieno per il 24enne di Sant’Agata (Ravenna) che nel quinto round ha battuto all’ultimo giro Alessandro Tonucci, 16enne dell’Aprilia Junior GP, aggiudicandosi il titolo mai apparso in discussione. Moretti partiva con 39 punti (su 50 disponibili) di margine sul ceko Jakub Kornfeil che, dopo esser partito male, si è autoeliminato scivolando all’ottavo giro quando era terzo.

A quel punto Moretti sarebbe stato campione comunque, ma a lui non bastava. Tonucci ha fatto una gara splendida ma contro il neocampione non c’è stato nulla da fare: all’ultimo giro Moretti è entrato all’interno alla Quercia e stabilendo il primato ha collezionato il terzo successo stagionale. Nelle altre due occasioni ha finito secondo…

Ho vinto il campionato senza fare il ragioniere, ho fatto vedere che io e la mia squadra Ellegi siamo i più forti, speriamo che conti per il futuro” ha commentato Moretti, aspirante al Mondiale 125. Comunque soddisfatto Tonucci. “Sapevo che Moretti avrebbe cercato di innervosirmi e superarmi all’ultimo passaggio, ha fatto proprio così. Mi è rimasta un’altra gara, proverò a batterlo al Mugello.” Gran rimonta per Luigi Morciano, 15enne stellina della Junior GP, partito quattordicesimo e arrivato sul gradino inferiore del podio, precedendo Stizza, Pontone e Russo.

Paolo Gozzi


Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

CIV 2026: Vallelunga cambia data, la Coppa Italia si chiuderà a Misano

Dopo esser stato pubblicato nel weekend di Imola a settembre, la FMI ha comunicato le nuove date del Campionato Italiano Velocità

CIV, l'impresa di Bartolini: sul podio in Sportbike e in Moto3 nel giro di due ore

Elia ha vissuto un round del Mugello intenso, correndo in due categoria e risultando protagonista in entrambe: ecco cosa ci ha raccontato, con anche uno spoiler sul 2026