Incidente a Vallelunga: muore Stefano Togni

Il campione in carica del Trofeo Motoestate vittima di un incidente durante le prove libere sul circuito romano
Incidente a Vallelunga: muore Stefano Togni

Fiammetta La GuidaraFiammetta La Guidara

20 feb 2017

Ha perso la vita in un incidente durante un turno di prove libere: se n'è andato così Stefano Togni, il campione in carica del Trofeo Motoestate, che aveva da poco compiuto 31 anni. Lascia la moglie Cami e la loro piccola figlia, Aurora.

"È successo a Vallelunga in una giornata di prove per togliere la ruggine invernale: girava in scioltezza provando un po’ di cose sulla sua Yamaha. E poi la caduta e il tragico destino", scrivono gli organizzatori del Trofeo Motoestate sul loro sito ufficiale. "Una disgrazia che lascia senza parole. Quando il telefono squilla alle 7.30 e la voce ti racconta dell’incidente il cervello va in tilt, il cuore si stringe, manca il fiato".

"Si era creato un bel rapporto con lui, romagnolo vero di quelli simpatici e di cuore. Si era presentato alla prima gara con l’amico meccanico, la compagna Camilla e la piccola figlia. Un team familiare d’impatto: veloce in pista e amati nel paddock. Aveva fatto amicizia con i ragazzi del Motoestate. Si divertiva e faceva risultato. A fine anno la vittoria della 1000 Open al termine di un torneo da protagonista, vinto con cuore e intelligenza", scrivono ancora gli organizzatori del MES, che ricordano anche qualche aneddoto.

"A Varano, nel secondo round stagionale, dopo una caduta nelle prime prove era corso a casa a prendere i pezzi di ricambio. Una notte passata a rimettere in sesto la moto e poi la rimonta in gara per prendere punti importanti. Poi la netta vittoria a Modena e la conquista del primato in classifica. A Varano nel quarto appuntamento aveva tutti con sé in griglia. Anche la piccola figlia, nascosta tra le gomme e arrivata così in griglia. Un ricordo bello e simpatico di quella domenica. E poi il gran finale a Franciacorta. Aveva pensato solo a conquistare il numero 1. Una gara di conserva per centrare il bersaglio grosso e festeggiare", ricordano al Motoestate. 

Stefano Togni aveva vinto anche il campionato Minimoto Senior B nel 2007 con Luca Pasini, che sul suo profilo social lo ricorda così:

"Ciao Stefano, oggi dopo aver saputo di te è molto difficile fare qualsiasi cosa... ma andiamo avanti per onorare e rinnovare la passione che ci spinge oltre il dolore. "Dam una candela", dicevamo sempre per sdrammatizzare nei momenti difficili, questo ci aveva portato a prenderci anche delle belle soddisfazioni come in questa foto. Saluta tutti lassù e R.I.P.", scrive Pasini, postando una foto di Togni che festeggia in minimoto.

Alla famiglia e agli amici, le condoglianze di Motosprint.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

EWC Bol d’Or: Suzuki vince la gara, Yamaha nuovamente campione

L’esplosione del motore della BMW M1000RR del team BMW World Endurance a mezz’ora dalla fine consegna il titolo nelle mani di YART

EWC Bol d’Or, 20^ ora: Suzuki vede la vittoria, BMW il titolo

Yoshimura SERT guida la gara con un giro di vantaggio sulla M1000RR #37, terza posizione per YART. Tecmas BMW davanti a tutti in Superstock