Temi caldi
4 apr 2013
Quattro classi, dieci round, quattro tracciati differenti, Mugello, Vallelunga, Misano Adriatico e Imola. Il CIV 2013 cambia faccia, e lo fa presentando al via una lista iscritti quanto mai interessante, con categorie che sulla carta sembrano combattute come non mai.
Il tricolore ha dato un primo assaggio di ciò che vedremo già ai primi di marzo, quando sul tracciato di Imola sono scesi in pista tutti i protagonisti di questa stagione per una tre giorni di test; si ritroveranno in gara questo weekend, al Mugello, per i primi due round della stagione. Perché da quest’anno ogni fine settimana ci saranno due gare: una il sabato ed una domenica, che per le quattro categorie in programma (Moto3, Stock 600, Supersport e Superbike) fanno uno spettacolo di otto gare a weekend, tutte da guardare. La Moto3 è una delle categorie più interessanti del CIV 2013. Con il campione Kevin Calia passato in Superbike, e la scomparsa della 125 GP, le gare delle piccole monocilindriche 250 potrebbero essere più equilibrate che mai.
La 600 Stock avrà sicuramente quattro protagonisti: Francesco Cocco (passato alla Honda), Luca Vitali (dalla Yamaha alla Suzuki gestita da Suriano), poi Nicola J. Morrentino e Federico Monti (dalla Suzuki alla Yamaha Bike Center). La 600 Supersport è l’unica che avrà al via il campione in carica. Ilario Dionisi dovrà infatti difendersi dagli alfieri della Kawasaki, Stefano Cruciani e Mirko Giansanti. Mai la Superbike (che vedrà in pista moto in versione Superstock 1000 equipaggiate con gomme slick da 17’’) è stata così piena di campioni come quest’anno.
Con Matteo Baiocco volato nel Regno Unito, sono rimaste molte vecchie volpi a contendersi il titolo, a partire da Alessio Corradi (Aprilia), Lorenzo Alfonsi (Kawasaki), Alessio Velini (Kawasaki), il campione Stock 1000 2012 Ivan Goi (Ducati), Luca Conforti (BMW), Fabrizio Lai (Pedercini), Diego Tocca (Kawasaki) ed i rientranti Alessandro Polita (Suzuki) e Gianluca Vizziello (BMW). C’è grande attesa per vedere nuovamente in gara l’ex iridato di 125 e 250 GP, Manuel Poggiali (Ducati), così come il rientrante Lorenzo Lanzi (MV).
Le gare della domenica sono live su Automoto TV (canale 139 piattaforma Sky). Ulteriori infomazioni al sito www.civ.tv
IL CALENDARIO
Round 1 e 26 e 7 aprileMugello
Round 3 e 425 e 26 maggioVallelunga
Round 5 e 615 e 16 giugnoMisano
Round 7 e 827 e 28 luglioImola Round
9 e 1021 e 22 settembreMugello
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90