Polini Italian Cup

Tiraferri sul gradino più alto
Polini Italian Cup

Pubblicato il 27 giugno 2012, 10:11

Il quarto round dei tricolori Scooter e Pit Bike della Polini Italian Cup, disputatosi domenica 24 giugno sui 1212 metri della pista di Pomposa (FE) è stato ricco di grandi sfide. La Scooter 70 Evolution Open, considerata la Formula1 degli scooter, è vissuta sui colpi di scena all'ultimo giro che hanno visto finire a terra in Gara 1 Matteo Tiraferri, mentre in Gara 2 è toccato a Filippo Corsi.

Se Tiraferri può dirsi soddisfatto, grazie ai 45 punti conquistati che gli fanno fare un ulteriore passo in avanti in classifica, Corsi non può che essere deluso. Era stato il più incisivo in qualifica, e in Gara 1 aveva acquisito un margine sufficiente a costringere il rivale e compagno di squadra tiraferri, a tentare il tutto per tutto senza grandi possibilità di successo.

Ma in Gara 2 ha commesso due errori: la scivolata, che non gli ha impedito di transitare secondo sotto la bandiera a scacchi, ma soprattutto la dimenticanza di effettuare l’operazione di pesatura prima di uscire dal parco chiuso. Una svista che gli è costata 20 punti che diventano pesanti da recuperare.

L’esclusione del pilota toscano ha lasciato spazio a Paolo Gabellini e Mauro Montagna, che con ottimi piazzamenti hanno conquistato il diritto di salire rispettivamente sul secondo e sul terzo gradino del podio di giornata. Sfortunato invece Simone Bertolini che ha purtroppo perso la possibilità di salire sul podio per una scivolata.

Nella Scooter 94 Big Evolution gradino più alto del podio con doppietta per Federico Ciacci davanti a Nico Morelli e Julien Enzo Vitali. La Scooter 70 Evolution Monomarca ha visto il capoclassifica Carlo Luigi Gurrieri vincere le due Gare con il podio completato da Stefano Scribano e Filippo Tognarelli. Doppietta anche per Emiliano Stevanoni nella Scooter 70 Evolution Amatori. Alle sue spalle sul podio Alessandro Fogliani e Cristian Picciallo.

Tra le Pit Bike XP 150 4T-65 2T, gradino più alto del podio per Devis Catellani davanti a Cristian Rossi e Federico Tiburi, mentre nella XP 125 4T si è imposto Gianluca Cuttitta con Alberto Zanetti secondo e Gabriele Camorcia terzo.

Dario Agrati


Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Nasce il Roadway to FIM Women's World Championship: uniti per il sogno mondiale

Dalla sinergia tra FIM, Dorna, FMI e EMG Eventi, prende vita il programma che porterà le protagoniste di CIV Femminile e WEC al mondiale, coronando così un sogno

È arrivata la vendita dell’Autodromo di Siracusa: nascerà il “Motorland” italiano

Accettata l’offerta per l’acquisto della pista siciliana da parte di un gruppo straniero che intende recuperare e rivalorizzare tutta l’area