Temi caldi
26 giu 2012
Il forte caldo non ha fermato lo spettacolo in pista con la quarta prova del Girone Sicilia del Trofeo Malossi. A Favara si decideva il titolo della ScooterMatic Extreme Italia che vedeva il campione uscente Alberto Consoli insidiato da Mario Tornera e Francesco Paolo Bona. A fare da sparring partner il vincitore della prova di Acireale Carlo Sturniolo, con Bonomo, Mannone, Rizzo e Pintacoda decisi a prendersi un posto sul podio dell’ultima prova del Trofeo prima delle finali nazionali. In gara 1 il poleman Consoli si complica la vita con una partenza anticipata. Sturniolo si porta comunque in testa, passando il campione, e vince davanti a Bona e Tornera, mentre Consoli chiude in quarta posizione. L’ultima e decisiva manche vede la classifica, ancora più corta con Tornera al comando con due punti su Consoli e tre su Bona. Alla partenza Consoli è perfetto e va subito in testa tallonato da Sturniolo. Pintacoda si mette terzo e prova la grande impresa ma si ferma subito mentre Bona e Tornera transitano addirittura nelle ultime due posizioni. La gara è spettacolare con i due che vanno a rimontare sugli avversari e chiuderanno la corsa alle spalle di Consoli e Sturniolo, intervallati da un grande Gianni Mannone e da un ritrovato Rizzo.
Consoli si conferma così campione davanti a due grandissimi avversari e lancia il guanto di sfida ad Antonio Paduano vincitore del Girone Sud.
Nella ScooterMatic Regioni cambia ancora il leader del Trofeo: Emanuele Salerno sembra destinato ad allungare in classifica dopo lo splendido tempo segnato in prova, ma in gara 1 scivola mentre è al comando portandosi dietro anche Nizza che lo seguiva da vicino. In testa passa Daniele Domino che si trova servita su un piatto d’argento la vittoria che coglierà davanti a Nizza, Giuseppe Angi, Luigi Calabrò e Francesco Bigione. In gara 2 Nizza prende la testa approfittando di un problema ai freni di Salerno Dietro spunta Domino che comincia la rimonta su Nizza, dopo la scivolata di Angi fino ad allora in seconda posizione. Nizza stringe i denti e va a vincere davanti a Domino mentre recupera bene Calabrò che chiude in terza posizione. La quinta prova del Trofeo Malossi Regioni, girone Sicilia, si disputerà il 2 settembre sull’autodromo di Racalmuto, e sarà valido anche come prima prova del mini-trofeo Trinacria.
Domenica prossima invece si chiuderà il girone nord del Trofeo Extreme Italia che fa il suo esordio sul nuovissimo autodromo di Modena.
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90