Dario Marchetti rinuncia a Daytona

Ancora problemi al braccio per il pilota italiano
Dario Marchetti rinuncia a Daytona

Pubblicato il 3 marzo 2011, 16:35

Dario Marchetti non potrà partecipare alla 200 Miglia di Daytona, la gara motociclistica che il 12 marzo aprirà il campionato americano di velocità: i postumi dell’incidente di cui è stato vittima lo scorso anno in una gara Superbike a Rijeka, in Croazia, sono ancora pesanti e non gli permettono di affrontare una prova così lunga.

La decisione è arrivata dopo tre giorni di prove sul circuito di Valencia, in Spagna, che avevano proprio l’obiettivo di verificare le condizioni del pilota bolognese e la possibilità di reggere alla distanza. Il problema non è legato alle gravi fratture al bacino, che avevano destato preoccupazione nell’immediato ma si sono perfettamente risolte; si tratta invece della lesione di un nervo, in conseguenza della quale Marchetti ha perso molta della forza del braccio destro e ha dovuto modificare notevolmente la sua guida, per sopperire all’handycap. Questo è stato sufficiente per vincere al rientro la 200 Miglia del Mugello l’autunno scorso, in una gara a squadre, ma ancora non è il momento per le lunghe distanze: nonostante l’intensissimo programma di terapie portato avanti per tutto l’inverno resta della strada da fare.

«Sono comunque moderatamente soddisfatto – ha commentato Marchetti –. Le terapie consigliate dal dottor Filiberto Ponzetti, il fisiatra che coordina la mia riabilitazione, stanno dando buoni risultati: ho migliorato molto forza e resistenza ma il problema al braccio non è risolvibile e me lo porterò dietro tutta la vita. Però continuando a potenziare la muscolatura riuscirò a compensare il problema. Il peccato è che ancora non ci siamo: i tempi sul giro sono buoni ma calo alla distanza, e dopo un consulto con i medici e con Tim Robinson, il boss del Team Ducshop di Atlanta che mi avrebbe schierato a Daytona, abbiamo deciso di rinunciare. Ma è solo per ora: mi aspettano ancora parecchie giornate di prove nelle prossime settimane, perché voglio tornare nella miglior condizione al più presto: mi aspettano ancora diverse gare, in America e in Europa».



Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

EWC: Presentato a Monaco il Grillini Racing Team

Cretu, Lambrechts ed un terzo pilota porteranno in pista a partire da Le Mans la Kawasaki #62 della squadra monegasca

CIV, prende forma la griglia Sportbike: Coppola confermato, novità Black Flag

Il campione SS300 2024 continua con MMP Racing Team al fianco del debuttante Bianchi. Gradara Corse annuncia Ercolani, mentre Black Flag sarà il riferimento per Kawasaki con Iacoi