Cambia la prima variante di Monza

Sarà resa più veloce e cambieranno anche i cordoli
Cambia la prima variante di Monza

19 mar 2010

MONZA - Finalmente cambia la prima chicane di Monza messa all’indice dai piloti Superbike dopo i paurosi incidenti delle scorse edizioni. Lo scorso anno Max Nuekirchner, scattato in testa, venne investito nella tremenda carambola che coinvolse anche Brendan Roberts e Troy Corser. Il pilota tedesco si procurò dieci fratture al piede destro restando fermo per tre mesi. Il profilo della variante è stato addolcito e la velocità d’ingresso è calcolata in 105 km/h, 30 km/h in più rispetto all’attuale disegno. La curva sarà quindi più veloce e la staccata meno violenta, a vantaggio della sicurezza e anche della spettacolarità.

Nello stesso punto il cordolo è stato allungato di 100 metri e le barriere, protette da 80 metri di air fence, sono state spostate per guadagnare ulteriore spazio di fuga. Cambia la lunghezza del tracciato che scenda 5.776 metri contro i precedenti 5.795: ovviamente i record del passato non saranno più validi. La modifica verrà inuagurata il 24-25 aprile con una sessione di test gratuiti aperti a tutti.

Paolo Gozzi


Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

CIV, Zannoni al Mugello con Broncos: "Più forte vado, più porte si aprono"

Kevin correrà con la Ducati bicilindrica della squadra di Luca Conforti: "Sarò supportato al meglio da un grande potenziale: voglio guadagnarmi un posto nel Mondiale"

Grande occasione per Ruda: dal secondo titolo nel CIV Moto3 alla Moto2

Marcos, fresco bi-campione nella serie tricolore, disputerà l'ultima parte di stagione nell'Europeo di categoria come portacolori del team Face Racing