Mladin: il campione pronto al ritiro

L’australiano ha già vinto il titolo AMA 2009. Resterà un mito negli USA
Mladin: il campione pronto al ritiro

19 ago 2009

Lo scorso weekend Mat Mladin ha conquistato il settimo titolo AMA Superbike. Un record che quasi sicuramente resterà imbattuto, ma che ha un sapore amaro perché, già alcuni giorni fa, l’asso australiano della SBK statunitense aveva annunciato il proprio ritiro. Una scelta dettata dalle incongruenze col nuovo organizzatore del campionato AMA, contro il quale Mat si è sempre scontrato. Sulla propria pagina di Twitter, Mladin, scrisse addirittura che “Hitler sarebbe fiero di loro”, riferendosi ad alcune scelta fatte dal promotore.

Mat ha cercato più volte di battersi contro la nuove gestione del campionato a stelle e strisce, ma sempre senza ottenere alcun risultato. Ne esce quindi un campione deluso, assente nella penultima prova di campionato che, anche nella gara che gli è valsa il titolo, non pensava altro che rientrare ai box. Se lui è dispiaciuto di questa scelta lo saranno sicuramente anche tutti i suoi fan. Negli ultimi anni Mladin ha dominato la scena americana della Superbike. È stato battuto solo da Niky Hayden e da Ben Spies. Nella sua carriera vanta anche un anno nella classe 500 con la Cagiva (miglior risultato un sesto posto a Jarama nel 1993) e vanta tre vittorie a Daytona.

Mladin ha corso diciotto volte nel Mondiale Superbike, dal 1992 al 1995 per la Kawasaki Australia e la squadra Reve Racing nelle gare extraeuropee di fine stagione, in Australia, Indonesia e nel Giappone, mentre l'ultima volta che abbiamo visto il fortissimo pilota australiano in azione nel Mondiale è stato nel 2003 a Laguna Seca nell'US Round. Iscritto come wild-card del team Suzuki Yoshimura, si aggiudicò la pole position, arrivando quarto nella prima frazione ma preferendo non disputare la seconda gara. Adesso, con ogni probabilità, si dedicherà alla sua Bike Gear Warehouse, marchio australiano dedicato al mondo delle moto e delle special.

Guarda le foto di Mladin


Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

EWC Bol d’Or, Q1: Suzuki in pole provvisoria, buon debutto di Delbianco

Il combinato dei tempi della prima sessione di qualifica premia i campioni in carica davanti a BMW e Yamaha YART.

EWC: WBD lascia la promozione del campionato agli organizzatori delle gare tenendosi la trasmissione degli eventi

Alla vigilia del Bol d’Or arriva una importante svolta per il Mondiale Endurance: entrano gli organizzatori di Le Mans, Spa e Bol d’Or alla promozione del campionato
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi