MXGP: Ducati a tre punte nel 2026

Presentata la nuova squadra della casa di Borgo Panigale che affronterà la stagione 2026 della MXGP con il team di Louis Vosters e l’aggiunta di Bonacorsi e Vlaanderen

MXGP: Ducati a tre punte nel 2026
© D.Messora

Lorenzo RestaLorenzo Resta

Pubblicato il 5 novembre 2025, 08:41 (Aggiornato il 5 novembre 2025, 11:04)

Dopo l'annuncio della fine del rapporto che la legava al Team Maddii, arriva il comunicato di Ducati Corse Off-Road che annuncia le novità per la prosssima stagione. Saranno tre i piloti in pista con la Ducati Desmo450 MX in configurazione 2026 che saranno gestite dalla struttura olandese di Louis Vosters, già a capo dei progetti factory di Yamaha e Fantic. Andrea Bonacorsi e Calvin Vlaanderen raggiungono infatti Jeremy Seewer, per una formazione tutta nuova che si pone obbiettivi importanti nel medio e lungo periodo.

Louis Vosters osserva una partenza di Jeremy Seewer a Matterley Basin @L.Resta

10 anni di esperienza con Yamaha e Fantic in MXGP

Forte dell’esperienza decennale maturata nel paddock della MXGP, nel quale è entrato prima come sponsor, per poi creare nel 2015 la propria struttura racing, Louis Vosters, imprenditore di successo, si è fatto apprezzare negli anni per la sua professionalità, gestendo un gruppo coeso e competitivo che ha ottenuto risultati di grande prestigio. Con una struttura situata a Bergeijk, nei Paesi Bassi, a pochi chilometri da Lommel, vero e proprio cuore pulsante del motocross mondiale e sede del Gran Premio delle Fiandre, la squadra olandese gestirà tre Desmo450 MX ufficiali nel Campionato del Mondo MXGP 2026.

Bonacorsi al suo primo podio in MXGP a Cozar nel 2025 @L.Resta

Bonacorsi e Vlaanderen accanto a Seewer

Campione Europeo della EMX125 nel 2020 e della EMX250 nel 2023, Bonacorsi ha concluso la sua prima stagione completa in MXGP all’8° posto, conquistando il primo podio nella classe regina proprio con la squadra di Vosters. Andrea è uno dei più promettenti talenti italiani ed è riuscito a salire sul podio del Motocross delle Nazioni nel 2023, all’esordio su una 450. Ventinovenne sudafricano con passaporto olandese, Vlaanderen annovera nel suo palmares la vittoria di un Gran Premio in MX2 nel 2018, di uno in MXGP nel 2022, di un titolo olandese nella classe 500 nello stesso anno e di un Motocross delle Nazioni con la squadra olandese nel 2019, in sella a una 250.

Vlaanderen sul podio in Finlandia nel 2025@L.Resta

Una nuova alleanza per portare in alto la Desmo450 MX

Paolo Ciabatti, Direttore Generale Ducati Corse Off-Road:Siamo molto soddisfatti di poter annunciare questo importante accordo con la squadra di Louis Vosters, sicuramente una delle più professionali presenti nel paddock del Campionato MXGP. Insieme a Louis abbiamo condiviso un progetto a lungo termine e siamo convinti che, grazie alla stretta collaborazione tra le nostre due strutture, riusciremo presto ad ottenere insieme gli obiettivi ambiziosi che ci siamo posti. Siamo anche molto contenti di dare il benvenuto in Ducati ad Andrea e Calvin che, insieme a Jeremy, si impegneranno al massimo per portare in alto il nome di Ducati nel mondo del motocross.

Paolo Ciabatti, Direttore Generale Ducati Corse Off-Road con Vosters ​​​​​​​@D.Messora

Da Fantic a Ducati, Vosters è sempre più "italiano"

Louis Vosters, CEO e Team Owner:Iniziare questo nuovo capitolo con un marchio iconico come Ducati, alla guida del nuovo Team Ufficiale nella classe MXGP, è davvero un sogno che si realizza. La passione, la tecnologia e l’inconfondibile DNA racing di Ducati si allineano perfettamente con la mia visione del motocross ai massimi livelli. Con loro abbiamo avviato una collaborazione a lungo termine basata sulla fiducia e sulla determinazione, con l’obiettivo comune di vincere. Condividiamo lo stesso spirito racing e sono fiducioso che grazie allo staff tecnico di Ducati, unito alla competenza e dedizione del nostro team, nelle prossime stagioni potremo fare grandi progressi e lottare per i vertici del Campionato del Mondo MXGP."

​​​​​​​Vosters osserva una partenza di Cairoli in Inghiletrra @L.Resta

 

 

 

 

 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

MXGP: Geerts ed Elzinga con Beta

La casa italiana ufficializza l’ingaggio del belga che correrà con la Beta i prossimi due Campionati del Mondo di MXGP al fianco del Campione Europeo Rick Elzinga

MXGP: Ducati-Maddii, fine del rapporto

Con un comunicato la casa di Borgo Panigale ha annunciato la fine del rapporto che la legava la Ducati al Team Maddii, per entrambe le parti il 2026 porterà grandi novità