Temi caldi
MXGP: Ecco il calendario provvisorio del 2026
A un giorno dall’avvio del Motocross delle Nazioni ecco arrivare il nuovo calendario della MXGP 2026 che contiene molte novità e un Gran Premio in più in Italia a Montevarchi

3 ott 2025
Infront Moto Racing ha annunciato il calendario provvisorio del Campionato del Mondo FIM di Motocross 2026, che per la prossima stagione prevede ancora per il terzo anno consecutivo 20 tappe. La stagione si concluderà con il Motocross delle Nazioni a Ernée, in Francia, il 4 ottobre.

La partenza della MXGP a Cordoba del 2025, per il 2026 forse si cambierà pista@L.Resta
Prima MXGP ad Abu Dhabi e poi Argentina?
La stagione 2026 inizierà il 22 febbraio su un tracciato ancora da definire, si parla di un paese nell’area di Abu Dhabi prima di spostarsi in Argentina l'8 marzo, in una località che con ogni probabilità sarà diversa da quella di quest’anno, visto che la pista di Cordoba è stata da poco smantellata. Due settimane dopo, la MXGP farà la sua prima comparsa in Europa, per un’altra novità, l’MXGP di Andalusia, che si svolgerà in Spagna sulla pista di Almonte, nella provincia di Huelva il 22 marzo, seguita dalla Svizzera il 29 marzo, per le prime due gare consecutive dell'anno.

La Galizia perde il GP di Lugo, al suo posto l'Andalusia @L.Resta
Cozar cancellata dal fango, prima volta per l'Andalusia
Ad aprile si disputerà la doppia tappa italiana con Riola Sardo in Sardegna il 12 aprile e Pietramurata in Trentino il 19, prima di una pausa di due settimane che precede il GP di Gran Bretagna il 10 maggio, in una sede che deve essere ancora definita. A seguire la prima tripletta dell’anno con i Gran Premi di Francia a Lacapelle Marival il 24 maggio, di Germania, sulla solita Teutschenthal il 31 maggio e di Lettonia a Kegums il 7 giugno. Il 21 sarà Montevarchi a dare il benvenuto all’estate, per un ritorno in calendario a 20 anni esatti dall'ultimo Gran Premio d'Italia disputato nel 2006 e vinto da Stefan Everts (Yamaha) in MX1 e da David Philippaerts (KTM) in MX2.

La Sardegna ospiterà il GP per l'ultima volta nel 2026? @L.Resta
Ultima volta in Sardegna per la MXGP?
La terza e ultima tappa italiana sarà seguita dal Portogallo ad Águeda il 28 giugno. Dopo una breve pausa, luglio riprende con una seconda tripletta che comprende un evento da definire il 19 luglio, la Repubblica Ceca a Loket il 26 e le Fiandre a Lommel il 2 agosto. Il 16 agosto il circus della MXGP si sposta in Svezia a Uddevalla e a seguire il 23 nei Paesi Bassi ad Arnhem, per concludere le tappe europee.

Il Trentino in calendario continuativamente dal 2013 @L.Resta
Tripletta oltreoceano per chiudere la MXGP come nel 2025
L’ultima fase della serie ricalca quella della stagione 2025, con la tripletta Turchia ad Afyonkarahisar il 6 settembre, Cina a Shanghai il 13 e Australia a Darwin, come già annunciato, il 20 settembre. Assenti per ora le piste di Cordoba in Argentina, di Cozar dopo il disastro spagnolo del 2025, di Lugo in Galizia, sostituito dall'Andalusia e della Finlandia, dove quest'anno il pubblico era quasi del tutto assente.

Il traguardo di Darwin con de Wolf a festeggiare la vittoria di gara 1 @L.Resta
Iscriviti alla newsletter
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Commenti
Loading