MXGP: Herlings conquista il primo round in Lettonia

L’olandese in crescita constante si aggiudica la sua prima gara di qualifica della stagione e porta a casa i 10 punti del sabato del Gran Premio di Lettonia dominando sulla sabbia

MXGP: Herlings conquista il primo round in Lettonia
© L.Resta

Lorenzo RestaLorenzo Resta

7 giu 2025 (Aggiornato il 10 giu 2025 alle 07:55)

La sfida è aperta e i due attesi protagonisti del GP di Lettonia, 11° appuntamento stagionale con la MXGP, come da pronostico si dividono le prime due posizioni di tutte le sessioni in pista, con Jeffrey Herlings (KTM) che dopo aver conquistato la pole position davanti a Lucas Coenen (KTM), porta a casa anche la manche di qualifica.

Lucas Coenen in azione in qualifica @L.Resta

Herlings hole-shot e controllo

Al via è proprio Herlings, da sempre meno brillante dei suoi rivali in partenza, a conquistare l’hole-shot, precedendo proprio il rivale belga e Ruben Fernendez (Honda) che scatta bene e si piazza davanti ad Andrea Bonacorsi (Fantic) e alla tabella rossa Romain Febvre (Kawasaki) che si libera subito dell’italiano, mettendosi in caccia dello spagnolo della HRC. La gara procede senza scossoni, con i due di testa che si studiano e Febvre che nel corso del terzo passaggio riesce a superare Fernandez.

Il trenino con Herlings p1°, Coenen 2° e Febvre 3° @L.Resta

Febvre riprende i fuggitivi ma non può fare altro

Il distacco del francese è netto ma con una serie di giri veloci, incluso il giro record della gara, Febvre recupera il terreno perso nelle fasi iniziali, accodandosi a Coenen. I tre proseguono fino al traguardo senza che nessuno cerchi l’affondo sul rivale che lo precede, con Fernandez che cala nel finale ma riesce ad avere la meglio su Glenn Coldenhoff (Fantic) e su Bonacorsi. Dodicesima posizione per Mattia Guadagnini (Ducati), autore di una bella rimonta, con Alberto Forato (Honda), 19°. In campionato il vantaggio di Febvre su Coenen scende di un punto a quota 35.

La top 20 della qualifica della MXGP

 

 

 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

MXGP delle Fiandre: le pagelle

Il 15° round del 2025 ha dato i suoi verdetti e la micidiale pista di sabbia di Lommel non ha fatto sconti a nessuno. Ecco i promossi e i rimandati delle Gran Premio delle Fiandre

MXGP delle Fiandre: Coenen sbanca Lommelwood!

Lucas interrompe un digiuno durato 10 edizioni e riporta la bandiera belga a sventolare sul gradino più alto del podio. Febvre secondo a pari punti limita i danni
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi