Temi caldi

EMX125: poker di Faure, Alvisi sempre in rosso

Il francese della Yamaha mette a segno il quarto centro stagionale, sul podio con lui però ci sono Alvisi e Mantovani e con loro la ottavo di litro parla sempre più italiano

EMX125: poker di Faure, Alvisi sempre in rosso
© @Infront Moto Sport

Lorenzo RestaLorenzo Resta

2 giu 2025

L'ottavo round della EMX125 si è tenuto questo fine settimana sul classico tracciato di Teutschenthal. La serie continentale riservata alle 125 due tempi, guidata dal nostro Nicolò Alvisi (KTM), entra nella fase finale e col Gran Premio di Germania completa i due terzi di campionato.

Il via di gara due della EMX125 @Infront Moto Sport

Alvisi il più veloce in prova e in gara

Forte della pole position conquistata al mattino, Alvisi in gara uno scatta alle spalle di Mano Faure (Yamaha), seguito da Niccolò Mannini (TM) e dall’ex tabella rossa della serie, Aaron Katona (KTM), con l’autore della miglior prestazione nel gruppo A, Filippo Manotvani (KTM) che lo scavalca, mentre Francesco Bellei (Fantic), naviga in nonna piazza. Katona risponde all’attacco ma nella foga tampona Mannini e cade, perdendo posizioni, ripartendo 12°, mentre Bellei sale al 6° posto. Faure porta il suo distacco a 3 secondi con 20 minuti di gara ancora da correre, mentre Mannini e Mantovani duellano per il 3° posto. Dopo 5 tornate Faure incappa in una scivolata che regala la leadership ad Alvisi, mentre Katona cade nuovamente ed è costretto al ritiro. L’azzurro del team Racestore si aggiudica la manche davanti a Faure, Mantovani e Mannini.

Alvisi con la tabella rossa di leader della EMX125 @Infront Moto Sport

La pioggia non cambia i valori in campo alla domenica

Domenica, in gara due è nuovamente il piccolo francese della Yamaha a scattare davanti a tutti, con Mantovani e Alvisi a seguirlo da vicino, mentre Mannini è 7°, mentre Katona non prende parte alla manche, dando di fatto l’addio alle speranze di lottare per il titolo, dopo aver dominato la prima parte di campionato. Faure questa volta non commette sbavature e guida il gruppo fino al traguardo che taglia vittorioso, conquistando il quarto successo stagionale sulle 8 gare fin qui disputate. Alvisi sbaglia due volte ma nonostante tutto chiude 4° e sale sul secondo gradino del podio senza perdere troppo terreno in campionato.

Il podio della EMX125, da sx: Alvisi, Faure e Mantovani @Infront Moto Sport

Addio ai sogni di titolo per Katona

Secondo podio consecutivo per Mantovani che conclude il fine settimana tedesco al 3° posto con due terzi di manche, mentre Mannini non riesce a ripetersi alla domenica e chiude 7° assoluto. In campionato Alvisi ha 30 punti di vantaggio su Faure, con 57 su Mantovani che supera in classifica Mannini, ora 4° a quota 219, con 2 lunghezze su Katona e 5 su Bellei che non ha vissuto un fine settimana semplice.

La top 20 del Gran Premio di Germania EMX125

 

 

 

 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

National MX250: Deegan piglia tutto anche a Southwick

Danger Boy non fa prigionieri e porta a casa due vittorie con distacchi imbarazzanti e 50 punti, ipotecando il titolo della 250. Prova confortante per Vialle che sale sul podio

National: dominio delle tabelle rosse a Southwick

La sabbia del quinto round della stagione Outdoor del Motocross a stelle e strisce ha regalato le migliori performance stagionali ai piloti europei. Prado sfiora il podio in 450
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi