450MX: poker di Jett Lawrence a Southwick

Dopo una settimana di pausa i piloti del National sono tornati in pista per il 5° round del 2024 che si è disputato sulla  pista sabbiosa di Southwick, dove ben 92 piloti hanno cercato di qualificarsi per le manche della 450MX

450MX: poker di Jett Lawrence a Southwick
© Pro Motocross

Lorenzo RestaLorenzo Resta

1 lug 2024

Diversi i piloti europei, specialisti della sabbia che non sono andati in Indonesia per la trasferta della MXGP e si sono iscritti alla gara di Southwick, tra questi Alvin Ostlund (Honda), Gert Krestinov (Honda) e Harry Kullas (KTM). Al termine delle due sessioni di prova è Chase Sexton (KTM) il più veloce in pista, il campione uscente del Supercross 2023 precede di poco più di un decimo Jett Lawrence (Honda), Justin Cooper (Yamaha), Aaron Plesisnger (KTM) e Dylan Ferrandis (Honda).

Hunter Lawrence (96) precede il fratello Jett

Gara uno, Jett hole-shot e vittoria

Gara uno si apre con l'holeshot di Jett che precede alla prima curva il fratello Hunter (Honda) e Sexton. Con la pista libera davanti a sé, Jett allunga subito sugli inseguitori, portando il suo vantaggio a oltre 10 secondi su Hunter, con il pilota della KTM sempre terzo. L’australiano gestisce il margine fino al traguardo, tagliato primo avanti al fratello e a Sexton, con Jason Anderson (Kawasaki), quarto e Cooper quinto. Decima e undicesima posizione per Kullas e Ostlund che si sono distinti tra i 40 qualificati, precedendo anche diversi piloti ufficiali.

Southwick, la sabbia e l'estate, una combinazione impegnativa, qui Aaron Plessinger a fine manche

Gara due a 10 minuti dal termine cambia tutto

Il via di gara due è quasi la fotocopia del primo, con Jett ancora primo davanti a Hunter e Sexton ma con una maxi caduta nelle retrovie che coinvolge tra gli altri Anderson e Justin Barcia (GASGAS). Questa volta Sexton non perde tempo, attacca subito Hunter, conquistando il secondo posto, ma il maggiore dei Lawrence non ci sta e contrattacca, ripassando l’americano e avvicinando il fratello in testa al gruppo, prendendo il comando dopo poche curve. Negli ultimi 10 minuti succede di tutto, Hunter finisce fuori pista e si mangia tutto il vantaggio acquisito, Jett si rifà sotto e prende la testa della gara, seguito poco dopo da Sexton che conquista il secondo posto passando Hunter. A due minuti dalla fine il pilota KTM attacca e prende il comando, andando a vincere la terza manche della stagione.

Chase Sexton centra il successo in gara 2, è il terzo del 2024

Campionato apertissimo tra Hunter, Jett e Chase

Sul traguardo Jett resiste agli attacchi del fratello ed è secondo conquistando la quarta vittoria dell’anno, la quindicesima della sua carriera, raggiungendo Jeremy McGrath al decimo posto nella classifica all-time. Plessinger chiude al quarto posto davanti a Ferrandis quinto, con Kullas nuovamente 10° e 9° assoluto, Krestinov 13° e Ostlund 24°. Sexton sale sul secondo gradino del podio davanti a Hunter Lawrence, sempre a podio in questa stagione e ancora leader di campionato con tre punti su Jett e Sexton, che sono secondi a pari merito a quota 210.

Il podio di Southwick, da sx: Sexton, Jett e Hunter Lawrence

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

MX250: a Washougal Shimoda ci crede ancora

Il giapponese della Honda vince a Washougal e cerca di non perdere terreno su Deegan che si rende protagonista di una gran rimonta in gara due e mantiene il vantaggio in classifica

National 450MX: il ritorno di Sexton

Il Campione in carica della 450MX centra il successo al terzo tentativo dal rientro, fermando la serie di successi consecutivi di Jett Lawrence che allunga in campionato
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi