Temi caldi

Motocross: ecco i calendari Italiani

Pubblicati i calendari dei campionati intenazionali e italiani di Motocross, si inizia con gli Internazionali a febbraio e si prosegue con il Campionato Italiano Prestige a marzo

Motocross: ecco i calendari Italiani
© L.Resta

Lorenzo RestaLorenzo Resta

28 nov 2023

Il motocross italiano sta vivendo da alcune stagioni un boom di interesse e di spettatori, complice l’arrivo di nuovi costruttori e team, il 2024 si annuncia come una delle più spettacolari annate di sempre. A dare il via alle gare sul territorio nazionale saranno, come di consuetudine gli Internazionali d’Italia di Motocross; da diversi anni ormai il calendario degli Internazionali è ridotto da tre a due gare ma la spettacolarità della mini serie è garantita dal sempre altissimo livello dei piloti presenti al via. 

Cambio di casacca per Mattia Guadagnini che sarà di bianco vestito sulla Husqvarna del team Nestaan

Gli Internazionali d'Italia vetrina sul Mondiale MXGP

Gli INTMX sono infatti un vero e proprio banco di prova per le squadre impegnate nel Mondiale MXGP e MX2 che finalizzano la loro preparazione in vista degli impegni iridati partecipando alle due prove italiane. Dopo una pausa di un anno, gli Internazionali ritornano in Sardegna; nel 2023 infatti le due gare si erano tenute a Ponte a Egola e ad Arco di Trento. Nel 2024 sarà invece Riola ad aprire la serie che si concluderà la settimana successiva a Mantova, a meno di un mese dal Gran Premio di Patagonia Argentina. Tante le novità tra le squadre in gara, con la nuova Fantic 450XX in pista con Glenn Coldenhoff e Roan Van De Moosdijk e le Yamaha del team Kemea che vedranno debuttare in sella alla 450 Jago Geerts, al fianco di Maxime Renaux. Tra i debutti più attesi anche quello di Jeremy Seewer in sella alla Kawasaki assieme al nuovo compagno di squadra Romain Febvre e di Mattia Guadagnini con la Husqvarna 450 del team Nestaan. 

Alberto Forato, Campione Italiano di Motocross difenderà il suo titolo in sella alla Honda

Il Prestige prima sfida scelta da Ducati in Motocross

Per vedere all’opera per la prima volta le Ducati da Motocross si dovrà invece probabilmente attendere la prima prova del Campionato Italiano Prestige di Motocross che si aprirà il 16/17 marzo a Mantova e che potrebbe vedere in gara tra gli altri Antonio Cairoli e Alessandro Lupino, oltre al campione in carica Alberto Forato, in sella alla sua nuova Honda CRF 450 del team Standing Construct. La serie tricolore che continua a crescere in prestigio e pubblico, si sposterà sulla pista di Montevarchi il 27/28 aprile, toccherà le Marche il 25/26 maggio a Cingoli, tornerà in Toscana il 22/23 giugno a Ponte a Egola, menderà in Umbria il 1° settembre a Castiglione del Lago e dovrebbe concludersi allo 04 Park di Andrea Dovizioso, a Faenza il 22 settembre. 

Alessandro Lupino sarà in sella alla Ducati che svilupperà assieme ad Antonio Cairoli

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

National MX250: Deegan piglia tutto anche a Southwick

Danger Boy non fa prigionieri e porta a casa due vittorie con distacchi imbarazzanti e 50 punti, ipotecando il titolo della 250. Prova confortante per Vialle che sale sul podio

National: dominio delle tabelle rosse a Southwick

La sabbia del quinto round della stagione Outdoor del Motocross a stelle e strisce ha regalato le migliori performance stagionali ai piloti europei. Prado sfiora il podio in 450
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi