Moto3 Assen: Martin vittoria e leadership

Lo spagnolo della Honda vince con un ultimo giro da favola davanti a Canet e Bastianini. Bezzecchi scivola all’ultimo giro e perde la testa della classifica

Moto3 Assen: Martin vittoria e leadership

F.P.F.P.

Pubblicato il 1 luglio 2018, 12:27

Dopo la brutta caduta di venerdì, in pochi avrebbero scommesso sulla vittoria di Martin nella Moto3 di Assen. E invece il portacolori del Team Del Conca Gresini - Honda ha stupito di nuovo tutti: prima con la pole position e poi con il trionfo di oggi, che gli ha consentito di tornare in testa alla classifica mondiale con due punti di vantaggio su Bezzecchi (105 a 103).

PROVA DI FORZA - Il numero 88 ha corso tutta la gara in un gruppetto formato anche da Aaron Canet, Enea Bastianini, John McPhee e Marco Bezzecchi ma solo nel finale è riuscito a fare la differenza: spingendo forte, ha messo quei metri fondamentali tra lui e gli avversari, passando indisturbato sul traguardo.
A fare le spese del forcing di Martin sono stati McPhee e Bezzecchi, caduti nelle ultime due tornate. Per l’italiano, è un ko pesante perché oltre a non passare sul rettilineo ha perso punti importanti per la classifica, che ora non lo vede più in testa.

“BESTIA” INTELLIGENTE - Bastianini (Team Leopard Racing - Honda) ha provato fino all’ultimo ad avere la meglio su Canet per il secondo posto ma alla fine si è accontentato di un buon podio (a sette decimi dal vincitore) e di 16 punti preziosi per il campionato. Nella top five, ma staccati di oltre dieci secondi chiudono anche lo spagnolo Jaume Masia e il ceco Jakob Kornfeil, primi arrivati di un gruppo di sette piloti formato anche da Lorenzo Dalla Porta (sesto), Fabio di Giannantonio (nono) e Nicolò Bulega (decimo). 
Buon 12esimo posto per Dennis Foggia, che ha chiuso in scia al gruppetto degli inseguitori mentre fuori dalla zona punti Arbolino, Antonelli e, molto più staccati, Migno e Nepa.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Moto3, a Portimao Quiles ottiene il terzo successo con distacco. Lunetta 10°

Lo spagnolo ha costruito la vittoria con intelligenza, chiudendo con oltre un secondo e mezzo di vantaggio su Piqueras. Terzo Furusato, caduta per Pini

Moto3 Portimao, seconda pole position di Kelso su Ogden per 69 millesimi

Per la seconda volta quest’anno l’australiano ha firmato il miglior tempo, davanti all’inglese e ad Angel Piqueras. Caduta per Quiles, quinto Pini