Jack Miller partirà in pole position nella gara della Moto3 di Indianapolis. Il pilota della KTM, pezzo pregiato del mercato, ha centrato il suo miglior giro in 1’40”727: è alla sua sesta pole su 10.
L’australiano ha preceduto due Honda, quella di Efren Vazquez per 80 millesimi e Alex Marquez per 81 millesimi!
“Sono contento della moto, ho fatto il giro buono quando ancora non c’era traffico - ha spiegato Miller alla fine delle qualifiche - Questa nuova configurazione del circuito è un bene per la KTM, perché con il tracciato precedente erano favorite le Honda”.
Nonostante il terzo tempo a un soffio dal migliore, Alex Marquez (due vittorie per lui quest’anno, Catalunya e Assen) fratello minore di Marc Marquez, non è tranquillo per la gara: “Dopo sei o sette giri le gomme cominciano a andare giù, quindi sarà quella la vera discriminante della gara”.
Il quarto e ultimo pilota a girare sull’1’40 è stato Romano Fenati.“Abbiamo fatto gioco di squadra, io e Pecco Bagnaia - ha ammesso alla fine il pilota del team di Valentino, il VR46 - ci siamo aiutati a vicenda e ne abbiamo avuto vantaggio entrambi. La moto è peggiorata però rispetto al terzo turno di libere, dietro scivolava un po’. Ma va bene perché non siamo lontani dai migliori”.
In campionato Fenati è quarto, con 110 punti, contro i 142 del primo, Miller.
Felicissimo Francesco “Pecco”Bagnaia, che partirà in terza fila: “Era un po’ che non partivo così avanti, ottimo tempo e la terza fila va bene”. Bagnaia è al rientro da un infortunio al polso.
Con lui in terza fila ci sarà anche Alessandro Tonucci.
Guarda i tempi della qualifica
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Commenti
Loading
Moto3, esclusiva Paolo Simoncelli: “L’emozione più bella del 2025? La vittoria di Marquez”
Il proprietario della SIC58 Squadra Corse ha parlato della stagione che sta per terminare e di quello che gli ha trasmesso quest’anno lo spagnolo
Moto3, l'ultimo aggiornamento sulle condizioni di salute di Rueda
Il Campione del mondo in carica aveva rimediato una frattura esposta del pollice, del secondo e terzo metacarpo, ma anche una piccola frattura alla scapola
Insieme per passione
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.