Temi caldi
Moto2 FP1 Francia: Salac comanda, 4° Vietti
Il portacolori Gresini precede Lopez ed Acosta. Doppia caduta per Lowes, 8° Arbolino, Q2 provvisoria per Foggia

Gianmaria Rosati
Pubblicato il 12 maggio 2023, 10:54
Prima sessione del weekend per la Moto2, che si presenta a Le Mans ancora in cerca di un padrone, come testimoniato dalla prima posizione della classifica generale condivisa da Tony Arbolino e Pedro Acosta. Per il momento sotto il cielo – insolitamente – sereno di Le Mans il più veloce è Filip Salac, capace di regolare tutti i suoi avversari in FP1.
1’36”657 il crono del portacolori Gresini, capace di precedere per soli 50 millesimi Alonso Lopez, con il già citato Acosta in terza piazza. Buon inizio per Celestino Vietti, proprietario della quarta piazza davanti ad Aron Canet, che conclude la top five. Scorrendo la classifica Arbolino è 8°, a meno di quattro decimi dalla vetta, mentre Sergio Garcia conclude la top ten con 481 millesimi di ritardo da Salac.
Turno complicato per Lowes

Positiva la sessione del rookie spagnolo, così come quella del rookie italiano Dennis Foggia, virtualmente in Q2 diretta grazie alla 13° posizione, davanti ad Ai Ogura – ancora lontano dalla fomra del 2022 – e Sam Lowes, vincitore dell’ultimo GP di Jerez, il cui turno è stato funestato dalle cadute: ad una prima scivolata in curva 12 infatti se n’è sommata una seconda in curva 10, che ha scritto la parola fine in anticipo sulla sua sessione.
Doppia caduta anche Rory Skinner, unitosi alla lista dei piloti scivolati insieme a Barry Baltus e Sean Dylan Kelly. 16° posizione infine per Lorenzo Dalla Porta, ultimo pilota ad incassare meno di un secondo dalla vetta.
La classifica

Iscriviti alla newsletter
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Commenti
Loading
