Argentina, Qualifiche Moto2: Vierge davanti a tutti

Prima pole nel Motomondiale per Xavi Vierge, che scalza Baldassarri dalla vetta del tabellone proprio nel finale 

Argentina, Qualifiche Moto2: Vierge davanti a tutti

7 apr 2018 (Aggiornato alle 19:47)

Ancora una prima pole in carriera, sul tracciato argentino, dopo quella conquistata da Arbolino in Moto3. La porta a casa lo spagnolo Xavi Vierge, strappandola via, letteralmente all’ultimo secondo, al nostro Lorenzo Baldassari che deve accontentarsi della seconda casella. Una vera beffa: anche per l’italiano, questa, sarebbe stata la prima pole in carriera.

IL TURNO DI QUALIFICHE parte con condizioni metereologiche mutevoli, che rendono il round a tempo difficile da interpretare: pista troppo asciutta per le gomme da bagnato e troppo umida per le slick. Poi finalmente la pioggia cade più decisa, in finale di qualifica, rendendo le rain performanti e regalando 2 minuti al fulmicotone. L’atmosfera si arroventa. Gli assalti alla vetta del tabellone, conquistata inizialmente da Lorenzo Baldassarri si fanno pressanti, fino a quando Vierge non affonda la zampata vincente e conquista la prima casella in griglia, quasi a tempo scaduto: suo il best crono di 1.56.137, che mette dietro l’ialiano, staccato di 2,7 decimi. Chiude la prima fila in griglia Danny Kent.

A RIDOSSO DEL GRUPPO DI TESTA, con un gap di 4 decimi e mezzo, è Mattia Pasini a conquistare la quarta casella, seguito da Navarro e Lowes. Chiudono la Top Ten, nell’ordine, Oliveira, Marquez, Gardner e Roberts. Da segnalare, infine, un turno di qualifiche un po’ complicato per Romano Fenati, che fatica a trovare il giusto setting della moto e chiude nella parte bassa della classifica.

QUI la griglia di partenza completa della Moto2 sul Termas De Rio Hondo

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Canet, Lecuona e Baltus: braccio di ferro per la Ducati nella SBK 2026

Aron sembra in vantaggio su Iker e Barry: lo spagnolo è in contatto pure con la BMW

Joe Roberts ci crede ancora: "Mai rinuncerò alla MotoGP, voglio arrivarci"

L'americano, vincente nella classe di mezzo a Brno: "Il mio sogno continua: con la velocità e il lavoro, posso meritare la promozione nella top class"
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi