Moto3 e Moto2: cosa cambia

Quickshifter e appendici aerodinamiche sono state oggetto delle novità regolamentari decise da FIM e Dorna per la Moto3 e la Moto2
Moto3 e Moto2: cosa cambia

23 mar 2016

La Commissione Grand Prix composta dal CEO Dorna Carmelo Ezpeleta, dal CEO FIM Ignacio Verneda, da Herve Poncharal (IRTA) e Takanao Tsubouchi (MSMA), alla presenza di Vito Ippolito, Presidente FIM, Javier Alonso (Dorna) e Mike Trimby (IRTA, Segretario del consesso) in una riunione del 19 marzo a Losail ha preso le seguenti decisioni: Regolamento tecnico Quickshifter in Moto2 - Efficace dal 1° maggio 2016 Per ridurre l’utilizzo esteso di vari modelli di dispositivi elettronici di controllo del cambio, sarà obbligatorio l'uso solo di uno dei due marchi approvati quickshifter (non un marchio come precedentemente concordato). Sarà obbligatorio anche l'uso del sensore di controllo dati che regola e aziona il componente. Appendici aerodinamiche in Moto3 e Moto2 L'uso delle appendici aerodinamiche in Moto3 e Moto2 non è più consentito e il divieto ha effetto immediato nella categoria intermedia. Per la classe Moto3, dove vengono già utilizzate, il divieto avrà efficacia dal 2017. Il Direttore Tecnico continuerà a consentire l'uso dei disegni sulle carene concepiti solo per deviare l’acqua alzata dalla ruota anteriore, non dovranno avere fine aerodinamico. Una versione aggiornata del regolamento è consultabile qui. Nella foto, Francesco Bagnaia: sono ben visibili le appendici aerodinamiche sulla sua Mahindra.  

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Moto2, Izan Guevara: "Mi aspettavo di più dai miei risultati, ma non ho mai mollato"

Dopo due annate a dir poco complicate, lo spagnolo, che sembra stia finalmente trovando un discreto feeling, punta al salto di qualità definitivo per competere con i big della middle class

Moto2, altro cambio in casa MSi: Orradre al via della seconda parte di stagione

L'attuale leader dell'Europeo correrà in pianta stabile nel mondiale al fianco di Ivan Ortolà, prendendo il posto di quell'Eric Fernandez inizialmente subentrato a Sergio Garcia
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi