Il maltempo rallenta i test a Barcellona

Moto2 e 125 in pista in Spagna… ma con l’acqua
Il maltempo rallenta i test a Barcellona

17 feb 2010

BARCELLONA – Il maltempo non ha certo favorito i team Moto2 e 125 accorsi sul circuito di Montmeló per questa tre giorni di test. La mattinata è stata utilizzata per la preparazione dei prototipi, mentre in pista sono stati pochi i protagonisti.

Unico team Moto2 a mettere qualche giro a referto è stato l'Italtrans STR che intorno alle 11,50 ha di fatto aperto il test con Roberto Rolfo in sella alla sua moto Suter numero 44. Per l'italiano, rientrante nel Campionato del Mondo, circa 15/20 giri con pneumatici da bagnato e qualche buona sensazione in chiusura di mattinata. "Come partenza non è andata male anche se la pioggia dei giorni scorsi non ha certo dato una mano," ha dichiarato Rolfo ai microfoni di motogp.com. "Posso dire di essere soddisfatto per il momento, la moto è già migliorata e, anche se abbiamo avuto qualche problema ad entrare in temperatura, ho trovato già un buon feeling. Mi piacerebbe provare anche sull'asciutto oggi, ma è stata la mia prima uscita sul bagnato con una Moto2 e direi che è stata utilissima comunque.

Per il momento non stiamo lavorando sul telaio, ma stiamo semplicemente cercando il giusto feeling con moto e tracciato. Nel mese di gennaio avevamo già fatto un buon lavoro di messa a punto trovando una base di partenza interessante. Per il telaio possiamo sicuramente fare qualcosa, ma abbiamo bisogno di condizioni migliori per poterci concentrare su quello," ha concluso l’italiano.

In pista insieme a Rolfo anche il compagno di squadra venezuelano Robertino Pietri: per lui soli due giri prima della rottura del motore che lo ha costretto ad un immediato rientro ai box.

Nel pomeriggio, le cose sono andate meglio e Roberto Rolfo ha saputo continuare nella giusta direzione con la sua Suter Italtrans S.T.R., chiudendo, tra l'altro, con il miglior tempo di giornata (1'51.3). Bene il duo del team Technomag-CIP formato da Dominique Aegerter e Shoya Tomizawa con il giapponese che ha chiuso in 1.52'7, mentre l'austriaco in 1.53'4 (entrambi con circa 37 giri a referto).

Esordio con il Marc VDS Racing Team con telaio Suter per Scott Redding che ha sfruttato solo l'ultima mezz'ora di test portando a termine un totale di sette giri (1'57). Interessanti anche le prove di Thomas Luthi (Interwetten Moriwaki Racing) e per la coppia Blusens BQR formata da Yonni Hernandez e Mashel Al Naimi. Lo svizzero ha registrato 8 giri senza riferimenti cronometrici, mentre il colombiano e il qatarense hanno chiuso rispettivamente con i tempi di 2.00'8 e 1.56'2.

Meno indicativi i tempi degli altri piloti in pista, tutti con meno di 3 giri registrati: il duo della Jack-Jones by Antonio Banderas formato da Joan Olivé (2.05'8) e Kenny Noyes (2.08), Fonsi Nieto e Yannick Guerra (G22 HolidayGym) e Axel Pons e Sergio Gadea (Pons Racing) che hanno chiuso rispettivamente in 1.56'3 e 1.56'2. Ai box sono rimasti Raffaele De Rosa e Yuki Takahashi (entrambi del team Tech3 Racing), Julian Simon e Mike di Meglio(Mapfre Aspar) che già avevano pianificato di sfruttare solo il giovedì e il venerdì, Alex Baldolini (Caretta Technology Race Dept), Vladimir Leonov (Vector Kiefer Racing) e Stefan Bradl (Viessman Kiefer Racing).

I tempi e le prestazioni delle moto acquisteranno maggiore rilevanza nel test ufficiale Moto2/125 che si terrà sul circuito Ricardo Tormo de la Comunitat Valenciana dall'1 al 3 marzo. I team riceveranno infatti i motori Honda con cui correranno la stagione 2010. Oggi sono state discusse e approvate alcune novità al regolamento tecnico Moto2 con la commissione Grand Prix che si è riunita a Barcellona per definire le condizioni e il procedimento di richiesta di un nuovo motore per i team Moto2. Per quanto riguarda la classe dell'ottavo di litro, significativi i risultati del duo Derbi Bainet con Efren Vazquez (2.01'9 e 28 giri) e Pol Espargaró (2.03'05 e 18 giri) e Marc Marquez (Red Bull Ajo Motorsport), oggi 17enne, che ha chiuso con 10 giri e un miglior tempo di 2.05'1.


Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Moto2, cambio di pilota per il team MSI: via Garcia, arriva Eric Fernandez

Con il reciproco rispetto, scrive il team, la collaborazione con Sergio si è conclusa e in vista del Mugello danno il benvenuto al debuttante in arrivo dal FIM Junior GP

Moto2, intervista a Manuel Gonzalez: "Essendo spagnolo, posso solo vincere per poter arrivare in MotoGP"

In esclusiva abbiamo fatto due chiacchiere con il leader del campionato a pari merito con Canet, scoprendo chi è la persona che c'è dietro il pilota dell'Intact GP
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi