Temi caldi

Svelata la Moto 2 dello Scot Racing Team

A Valencia il team italiano ha mostrato il proprio prototipo
Svelata la Moto 2 dello Scot Racing Team

7 nov 2009

VALENCIA - Lo Scot Racing Team ha svelato a Valencia il proprio prototipo Moto2 col quale sarà al via del nuovo campionato del Motomondiale il prossimo anno. Il team italiano è partner Honda nel Campionato del Mondo e protagonista nella classe 250, prima con Andrea Dovizioso e Yuki Takahashi, oggi con Hiroshi Aoyama e Raffaele De Rosa.

Il team, gestito da Cirano Mularoni, ha sempre covato il desiderio di costruire una moto che racchiuda tutto il know how ricavato in anni di competizioni ad alto livello. La frenesia delle corse, e il costo elevato di sviluppo di un sistema sperimentale, ha sempre frenato questo spirito che è tornato utile in funzione della nuova classe quattro tempi che sostituirà la 250: la Moto2.

Il coordinatore del progetto, nonché responsabile tecnico dell'attuale team, è Emanuele Ventura: "L'ideazione, la progettazione, la prototipazione, il conseguente sviluppo della moto, con tutta la lunghissima fase di test e affinamento sono frutto della collaborazione tra noi e la Rapid Inside NCS di Carpi: il mezzo raccoglie tutta l'esperienza accumulata dalla squadra nel campionato 250 e MotoGP. Abbiamo deciso per questa soluzione - progettare la nostra Moto 2 piuttosto che comperarne una già preparata da altri specialisti - perché, per quanto maggiormente impegnativa, ci permette di far valere le nostre competenze ed anche di essere rapidissimi nello sviluppo di eventuali modifiche anche radicali. Il telaio è completamente regolabile, tanto per quanto riguarda il baricentro che qualsiasi offset. L'obbiettivo degli ingegneri del Team Scot e della Rapid Inside NCS è stato quello di creare una moto molto bilanciata, competitiva su tutti i circuiti, piuttosto che una moto performante solo in condizioni ideali di assetto. Il progetto è già pronto per scendere in pista, anche se alcuni particolari - l'aerodinamica, per esempio - non sono ancora definitivi".

GP209 è il nome del primo modello realizzato, visionabile nel paddock MotoGP, di fronte all'hospitality del team. Il prototipo esposto veste un telaio GP209, un motore CBR 600 Honda, sospensioni Showa, gruppo frenante Brembo, cerchi Marchesini, scarico Arrow, sella Acerbis e carena Motoart.

Guarda le foto


Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Moto2, Aragon: prima vittoria per Deniz Oncu, beffato Diogo Moreira per soli tre millesimi

Il serratissimo duello termina con la vittoria del pilota turco. Podio completato da Barry Baltus, fuori dalla top 15 Tony Arbolino e Celestino Vietti

Moto2 Qualifiche: prima pole position per Diogo Moreira, sesto David Alonso

Il brasiliano sigla il record della pista e conquista la prima casella del GP di Aragon. Seguono Barry Baltus e Deniz Oncu
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi