GP Ungheria: Quartararo e Bastianini penalizzati

Le azioni della Sprint ungherese sono valse al francese un long lap per la partenza, mentre al romagnolo due per l’incidente con Zarco

GP Ungheria: Quartararo e Bastianini penalizzati
© Luca Gorini

Marco PezzoniMarco Pezzoni

Pubblicato il 23 agosto 2025, 18:59

Gara di domani al Balaton Park che toglierà dalla battaglia per il podio alcuni dei protagonisti annunciati dopo quanto visto nel turno di qualifica di questa mattina. Se ad Alex Marquez il rallentamento in pista durante le Practice di ieri pomeriggio è valso tre posti sulla griglia di partenza, a Quartararo e Bastianini dopo le azioni della Sprint di oggi è andata decisamente peggio, dovendo scontare in tutto tre long lap penalty.

Un Long Lap per Quartararo, due per Bastianini

Se su un tracciato normale con 1-2 long lap penalty si può tornare sul gruppo ed effettuare qualche sorpasso, nella Montecarlo della MotoGP (Aldeguer docet) è pressochè impossibile passare e dunque Quartararo e Bastianini saranno destinati ad una gara di rimessa dopo i rispettivi Long Lap Penalty. Il francese di Yamaha ne ha ricevuto uno per “causing a dangerous situation and a contact involving rider #23” per quanto successo subito dopo la partenza.

 

E’ andata anche peggio a Bastianini che si è visto ricevere addirittura due Long Lap Penalty per “riding in an irresponsible manner causing a crash involving Johann Zarco”. Due situazioni più o meno simili ma con esito diametralmente opposto nelle decisioni degli Steward.

 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

MotoGP Brno, Ogura: “Speravo Márquez mi lasciasse la vittoria, dato che ne ha così tante”

Il giapponese sdrammatizza sul 2° posto in Repubblica Ceca: "Mi sono goduto i giri in testa ma, tornassi indietro, sarei ancora più aggressivo a inizio gara"

MotoGP Brno, Fabio Di Giannantonio: "Ho tanto da imparare da questo weekend, ma la velocità c'è"

Il romano è (ancora) 4° in Repubblica Ceca: "Ieri ho sbagliato la scelta della gomma, oggi non sono stato abbastanza calmo nelle fasi iniziali. Fa parte del gioco"