MotoGP: Pramac si tinge di blu con Alpine

La struttura italiana, che quest'anno schiererà due Yamaha M1, ha confermato l'accordo col marchio transalpino

Christian CaramiaChristian Caramia

27 gen 2025

I rumors circolati sul finire del 2024 sono adesso ufficiali: il team Prima Pramac ha ufficializzato l'accordo con Alpine, il marchio francese presente in F1, che si unirà agli sponsor presenti sulle Yamaha di Paolo Campinoti.

Una notizia che apre un nuovo capitolo nella storia della squadra che, nella stagione appena conclusa, ha conquistato il titolo Piloti MotoGP con Jorge Martin, diventando la prima struttura indipendente a riuscirci in top class dal 2001 in poi.

Pramac, arriva la partnership con Alpine


"Con l'avvicinarsi della stagione 2025 della MotoGP, con il primo test invernale che si svolgerà la prossima settimana (5-7 febbraio) a Sepang, in Malesia, Prima Pramac Yamaha MotoGP è lieta di annunciare un nuovo capitolo della sua lunga storia con la firma di una partnership a lungo termine con il marchio automobilistico Alpine" si legge in una nota diffusa dal team che si affiderà alle prestazioni di Jack Miller e Miguel Oliveira. "Questa partnership, in cui Alpine avrà un ruolo attivo come partner principale, segna l'inizio di una nuova ed entusiasmante era per la squadra che si appresta ad affrontare il suo primo anno come secondo team ufficiale Yamaha". Parole che ricordano una notizia ormai nota: da quest'anno Pramac ha lasciato Ducati per passare alle M1 di Iwata.

Entusiasmo confermato da Paolo Campinoti: "Sono molto orgoglioso dell’inizio di questa collaborazione a lungo termine con Alpine, un marchio storico che ora è anche uno dei principali protagonisti della F1. È la prima volta che un costruttore presente nella serie più importante del mondo fa un ingresso così importante in MotoGP, e il fatto che abbia scelto Prima Pramac Yamaha MotoGP per farlo è la prova di quanto abbiamo costruito in questi anni. Pramac Racing e Alpine sono due realtà che vivono la competizione in modo dinamico, fresco ed entusiasta, accomunate dalla passione per le sfide: quella che, dopo aver vinto i Campionati del Mondo Team (2023) e Piloti (2024) nelle ultime due stagioni, ha portato ora Prima Pramac Racing ad unirsi a Yamaha in un progetto pluriennale molto ambizioso e quella di Alpine, che ha inaugurato il suo ‘Dream Garage’ 100% elettrico nel 2024”.

MotoGP, presentazione Prima Pramac Yamaha: quando sarà

La presentazione ufficiale di Prima Pramac Yamaha MotoGP si svolgerà il 31 gennaio.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

MotoGP, ecco il nuovo calendario 2026 tra novità e conferme tradizionali

Saranno 22 i Gran Premi della prossima stagione, quando il Mondiale tornerà in Brasile. Svelate le date del Mugello e di Misano

SBK Balaton, Toprak: "Sarebbe incredibile vincere la gara numero 1000 della storia del campionato"

Il turco, reduce da sei vittorie consecutive, arriva al round ungherese da leader del campionato, pronto per affrontare un layout che gli si addice nello stile di guida
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi