MotoGP 2024: lotta Arbolino Vs Acosta

Tony e Pedro in lizza per (forse) l'unico posto disponibile: l'italiano è leader Moto2, lo spagnolo legato a una Casa. Chi la spunterà? 

MotoGP 2024: lotta Arbolino Vs Acosta

Mirko ColombiMirko Colombi

Pubblicato il 20 giugno 2023, 16:12

E' ormai delineata la lotta al titolo della Moto2 edizione 2023: Tony Arbolino se la vede con Pedro Acosta, mentre gli altri piloti raccolgono quanto possono. Sono l'italiano del team Marc VDS e lo spagnolo marcato Red Bull KTM Ajo a contendersi l'alloro finale ma, la cosa bella, è che la sfida vale doppio: in lizza c'é anche un posto nella MotoGP

Gli orari del Gran Premio di Olanda

La MotoGP è per pochi: l'avrà Arbolino o Acosta? 

Ci aspettiamo la risposta "entrambi". Sì, sappiamo che sia il milanese che il murciano potrebbero debuttare contemporaneamente nella classe regina 2024. Sappiamo anche, tuttavia, che potrebbe rimanerne uno fuori. Tutti e due? No, solo uno.

Solitamente - Johann Zarco a parte, titolatosi nella Middle class ne 2015 e rimasto a bissare l'impresa nel 2016 - chi si aggiudica il mondiale Moto2 passa "ad ufficio" in MotoGP. Tony e Pedro sono consapevoli di tutto questo, e sanno pure che i posti disponibili sono pochi, probabilmente uno.  Allo stato attuale delle cose, Arbolino si trova "in vantaggio", poiché leader di classifia con 139 punti. Pedro insegue, contando un gap di 15 lunghezze. Il percorso iridato è ancora lunghissimo, ma si lavora per il futuro. 

La punta Marc VDS avrebbe, in caso di vittoria finale, la porta aperta proprio dalla titolazione stessa: evitiamo di darlo per scontato, benché abbia un peso importante in fase di eventuale passaggio di categoria. Il portacolori Red Ajo (non ci siamo dimenticati del Marchio) ha l'appoggio di KTM, che lo segue dalle classi cadette e, pare, lo vuole portare al massimo disponibile. Ecco, abbiamo parlato di vantaggi, il nativo di Mazaròn ne vanta uno pesantissimo. 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

MotoGP: Luca Marini e Honda, nel 2026 per vincere la sfida intrapresa due anni fa

L'italiano è stato protagonista di un 2025 in cui, insieme al compagno di squadra Joan Mir, ha contribuito in maniera decisiva a far risalire Honda dalle retrovie

MotoGP, anno della verità per Rins e Miller: Guevara scalpita dalla Moto2

I due titolari hanno tutto da dimostrare, mentre lo spagnolo ha stupito nell'ultima gara di Moto2 tanto da salire sulla M1 come premio: è anche caldeggiato da Gino Borsoi