MotoGP 2021, la grande metamorfosi di Aprilia

Nel primo test pre-stagionale la grande sorpresa è stata rappresentata dalla nuova moto veneta, promossa a pieni voti dai piloti e dalla pista

MotoGP 2021, la grande metamorfosi di Aprilia

Serena ZuninoSerena Zunino

9 mar 2021

In pochi si sarebbero aspettati l’Aprilia così competitiva e veloce fin dal primo test pre-stagionale. E invece è quanto è accaduto, con Aleix Espargaro che nella classifica combinata ha chiuso terzo con buone sensazionii alla guida (qui la sua dedica a Fausto Gresini nel primo giorno). Il merito è principalmente della nuova RS-GP, su cui a Noale hanno lavorato giorno e notte e i risultati si vedono.

Cambiamenti importanti


Aprilia è rimasta l’unica Casa con le concessioni in MotoGP, ma l’obiettivo è quello di arrivare a stare con i migliori il prima possibile e durante l’inverno hanno messo tanto impegno, dedizione e determinazione perché quel momento possa arrivare già da quest’anno.

MotoGP, Aleix Espargarò: "Con questa Aprilia non è proibito sognare"

La nuova RS-GP, presentata lo scorso 4 marzo nel nome di Fausto Gresini, è stata completamente rivoluzionata: dall’aerodinamica - le cui modifiche sono importanti - alle strategie elettroniche, al motore V4 ulteriormente evoluto. Espargarò inoltre ha apprezzato la riduzione del peso e nello specifico gli sono piaciute le novità aerodinamiche, e lui si è fatto trovare pronto a questo avvio di stagione, con una forma fisica praticamente perfetta.

Il momento è vicino


L’aveva detto Massimo Rivola, l’ad di Aprilia Racing: “Questo è il mio terzo anno qui e l’obiettivo è diventare team ufficiale ed avere una squadra satellite”. Si punta decisamente in alto quest’anno e le basi del progetto sembrano essere tutte belle salde per riuscirci. Ora la moto è decisamente evoluta, le buone sensazioni ci sono, manca solo concretizzarle in gara. Con il veterano Espargarò da una parte e il debuttante Lorenzo Savadori dall’altra, il 2021 potrebbe essere per Aprilia un anno da ricordare.

MotoGP, Capirossi ricorda Gresini: "Assurdo non trovarti nel tuo box"

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

GP Austria, Bastianini: “Si sta iniziando ad intravedere qualcosa”

“Fino a questo momento non era minimamente pensabile di ottenere un risultato del genere” dice il romagnolo di KTM dopo il quinto posto in gara

MotoGP, Marc Marquez: “Ducati in crisi? Anche oggi ha vinto e una è arrivata seconda”

Cade anche il tabù Red Bull Ring per l’otto volte iridato che porta a dodici i successi consecutivi tra Sprint e GP
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi