Temi caldi
Doppia soluzione per la casa austriaca, che dopo aver mostrato una carena "effetto suolo" ha presentato anche una versione munita di diffusori
Gianmaria Rosati
11 feb 2023
Dopo Yamaha, Ducati e Honda, anche KTM è ufficialmente entrata nella lista “dei diffusori”. Giochi di parole a parte infatti la casa austriaca sta andando in cerca di soluzioni aerodinamiche per ridurre il gap che la separa dalla vetta, in modo da permettere – in primis – a Jack Miller e Brad Binder di giocarsi le posizioni di vertice.
Ecco dunque che nella seconda giornata di test sono apparsi sulla carena portata in pista dal sudafricano i diffusori, posti – come ormai di consueto – nella parte bassa della carena. Le dimensioni di quest’ultimi rappresentano una via di mezzo tra quelli minimali di Yamaha e Honda e quelli di maggiori dimensioni montati sulle Ducati.
L’obiettivo è chiaro, ossia quello di aumentare il carico aerodinamico in curva, ottenendo al contempo maggiore aderenza. Una soluzione che corre parallela a quella della carena “effetto suolo”, portata ieri in pista da Jack Miller. Le strade dell’aerodinamica sono – quasi – infinite.
MotoGp test Sepang: anche il day 2 è firmato Ducati - Aprilia
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90