MotoGP test Sepang: (anche) KTM sperimenta i diffusori

Doppia soluzione per la casa austriaca, che dopo aver mostrato una carena "effetto suolo" ha presentato anche una versione munita di diffusori

MotoGP test Sepang: (anche) KTM sperimenta i diffusori
© Luca Gorini

Gianmaria Rosati Gianmaria Rosati

Pubblicato il 11 febbraio 2023, 13:24

Dopo Yamaha, Ducati e Honda, anche KTM è ufficialmente entrata nella lista “dei diffusori”. Giochi di parole a parte infatti la casa austriaca sta andando in cerca di soluzioni aerodinamiche per ridurre il gap che la separa dalla vetta, in modo da permettere – in primis – a Jack Miller e Brad Binder di giocarsi le posizioni di vertice.

Doppia soluzione

Ecco dunque che nella seconda giornata di test sono apparsi sulla carena portata in pista dal sudafricano i diffusori, posti – come ormai di consueto – nella parte bassa della carena. Le dimensioni di quest’ultimi rappresentano una via di mezzo tra quelli minimali di Yamaha e Honda e quelli di maggiori dimensioni montati sulle Ducati.
 
L’obiettivo è chiaro, ossia quello di aumentare il carico aerodinamico in curva, ottenendo al contempo maggiore aderenza. Una soluzione che corre parallela a quella della carena “effetto suolo”, portata ieri in pista da Jack Miller. Le strade dell’aerodinamica sono – quasi – infinite.

MotoGp test Sepang: anche il day 2 è firmato Ducati - Aprilia

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Macau GP, Bottalico: “Miglior newcomer? Un risultato che ripaga ogni sacrificio” | ESCLUSIVA

Maurizio è stato tra i protagonisti dell’edizione 2025: “Stavo lottando per la quarta posizione quando ho avuto il problema, ho pregato che non accadesse nulla”

Macau GP 2025: dominio di Davey Todd, esordio da sogno per Bottalico

L’inglese ha conquistato pole e vittoria senza mai lasciare la leadership, precedendo Hickman e Kostamo. Gran gara per Maurizio, miglior italiano di sempre al Guia Circuit