Tutti i segreti della curva perfetta

Nella terza puntata della sezione Tecnica di Guida si sale in sella
Tutti i segreti della curva perfetta

13 apr 2010

Nella terza puntata della sezione Tecnica di Guida, finalmente, si sale in sella. Questa volta andiamo ad analizzare le fasi salienti di una curva, ovvero la frenata, o staccata, l’inserimento della moto in curva, la percorrenza e l’accelerazione in uscita, ovvero l’apertura del gas.

Per percorrere una curva, qualunque essa sia, è sempre importante armonizzare questi quattro passaggi (che possono diventare tre nei casi dei curvoni in accelerazione, ovvero senza fase di frenata) e eseguirli nel modo più naturale possibile.

In questi quattro video vengono spiegati uno ad uno queste fasi, iniziando con la frenata. La staccata è molto importante perché è anche uno dei momenti nei quali è più facile superare chi ci precede. Un momento delicato, dove la sensibilità è molto importante. Nel secondo video, invece, si parla dell’inserimento in curva, altro momento delicato perché, nel caso non si mettano le ruote esattamente dove devono stare, si può compromettere tutta la perfetta esecuzione della curva. Il terzo video spiega invece il modo per percorrere la curva nella maniera più rapida possibile, mentre nel quarto, l’ultimo di questa puntata, si spiega come aprire il gas, per uscire il più veloce possibile dalla curva e poriettarsi a quella successiva.

Buon divertimento
 



La frenata

L'inserimento in curva

La percorrenza

L'accelerazione in uscita


Vai alla prima puntata della sezione Tecnica di Guida

Vai alla seconda puntata della sezione Tecnica di Guida


Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

VELO e Aprilia Racing insieme al GP di San Marino 2025

Prosegue la partnership nel segno dell’innovazione e dell’eccellenza Made in Italy tra VELO, brand di punta di BAT Italia per prodotti “nicotine pouches” e, Aprilia Racing, casa motociclistica italiana simbolo di performance e tecnologia nel mondo del motorsport

Casey Stoner torna in sella ad una moto da dirt track dopo 20 anni

L’australiano ha postato sui propri social un breve video in sella ad una Beta RX 300 2t preparata da flat track
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi