GP Italia, risultati e commento MotoGP del Mugello

Bagnaia e Bastianini orgogli nazionali: le Ducati azzurre fanno doppieta, Martin sul podio. Tra Pecco e Jorge la distanza scende a 18 punti

GP Italia, risultati e commento MotoGP del Mugello
© Gorini

Mirko ColombiMirko Colombi

Pubblicato il 2 giugno 2024, 17:39

Pienone al Mugello per un Gran Premio di Italia classe MotoGP caratterizzato da gran pubblico ed entusiasmo a pieni voti. Magnifico scorcio, fantastiche azioni, a cominciare dalla partenza bruciante di Pecco Bagnaia. Con un sol colpo il numero 1 si è liberato della punizione inflittagli di tre posizioni da cedere in griglia, oltre agli avversari. Grazie a quel multiplo sorpasso, il campione del mondo in carica ha ipotecato la vittoria, facendo bis con la Sprint firmata il giorno prima.

Bagnaia Vs Martin: 18 punti tra Pecco e Jorge

Il weekend perfetto di Pecco riduce il distacco a 18 lunghezze passive nei confronti di Jorge Martin, anche perchè lo spagnolo è stato infilato alla Bucine nell'ultimo passaggio di gara da Enea Bastianini. Doppietta per la squadra tinta di azzurro nazionale, il Lenovo Ducati Factory che, a pensarci bene, sarebbe un peccato cambiasse formazione nel 2025.

Ci ha provato in ogni modo Marc Marquez, invano. Il catalano Gresini desiderava alzare nel blu cielo mugellano una coppa, ha dovuto rinunciarvi. La sua Desmosedici in almeno un paio di passaggi emanava fumo dal posteriore, come se qualcosa funzionasse male.

Pedro Acosta tiene in alto il contingente KTM, in difficoltà tra i cordoli tricolori. Il rookie d'annata pone ancora la migliro RC16 al traguardo, Brad Binder non va oltre la top ten. Ottimi i nostri Franco Morbidelli e Fabio Di Giannantonio, l'Aprilia poteva e doveva fare di più: sappiamo che il tracciato sia sede di test per la Rossa, ma la Nera ha veramente raccolto poco.

MotoGP Mugello: bandiera a scacchi del Gran Premio

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

GP Italia, Martín: "Un'emozione unica, non volevo più scendere dal podio"

Il madrileno torna sul podio dopo un weekend di Barcellona da dimenticare: "Ci tengo a fare i complimenti a Bezzecchi: sono contento per lui, l'inno italiano mi ha emozionato"

GP Italia, Bagnaia: "Il podio una grande emozione, quasi quanto aver vinto"

Il ducatista è tornato a festeggiare il podio davanti ai propri tifosi: "Ero al limite con Ogura: perdere un podio all'ultima curva, dopo una gara del genere, sarebbe stato un disastro"