Classifica piloti MotoGP: Bagnaia, rimonta completata!

Con il terzo posto in Australia ed il ritiro di Quartararo, il campionato ha un nuovo leader. A due gare dalla fine, il pilota Ducati ha completato la sua lunga rimonta passando in testa al Mondiale con 14 punti di vantaggio sul francese

Classifica piloti MotoGP: Bagnaia, rimonta completata!
© Luca Gorini

Marco PezzoniMarco Pezzoni

Pubblicato il 16 ottobre 2022, 06:18

Una delle più belle gare della stagione fa cambiare completamente la leadership del campionato quando mancano solamente due gare al termine. Pecco Bagnaia, con il terzo posto alle spalle di Rins e Marquez, diventa il nuovo leader della classifica con 14 punti di vantaggio su Quartararo. 233 a 219 il punteggio a favore del ducatista. 

Dopo una stagione condotta in testa, lo zero in gara dopo quello in Thailandia costa carissimo a Fabio Quartararo che scivola in seconda posizione e si trova lui nella scomoda situazione di dover inseguire. Rimangono 219 i punti del francese. 

Resiste in terza posizione Aleix Espargarò nonostante il nono posto finale ed ora si trova a 27 punti da Bagnaia e a 13 da Quartararo. Consolida invece il quarto posto mondiale Bastianini grazie alla P5 finale dopo una gran rimonta e passa a 191 punti, 42 in meno del connazionale Bagnaia. 

Saldo in quinta posizione rimane Jack Miller nonostante lo zero nella gara di casa, mentre Brad Binder conferma la sua sesta posizione con 160 punti tallonato però da Zarco con 159 punti. Rins passa ottavo con 137 punti davanti a Martin ed Oliveira. 

La classifica completa


Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

GP Australia, Bagnaia: “Ero al limite, non riesco a frenare ed entrare nelle curve come vorrei”

“So che è un anno difficile, qualcosa non torna nei nostri risultati, stiamo cercando di capirci qualcosa e non è facile perché è una situazione tosta” commenta il pilota Ducati dopo lo zero della gara

GP Australia, Di Giannantonio: “Spero si possa congelare l’anteriore per le prossime gare”

“A volte succedono cose fuori dal nostro controllo, si entra in pista e non si riesce ad andare forte” dice il romano di VR46 dopo il secondo posto australiano