Lorenzo Savadori, pilota italiano, ha fatto il suo ingresso nel mondo della MotoGP come test rider e pilota di riserva per
Aprilia Racing Team. Dopo aver brillato in Moto2, Savadori ha fatto il salto nella classe regina nel 2016, correndo inizialmente in team privati. La sua vera opportunità è arrivata nel 2020, quando è stato promosso a pilota ufficiale della Aprilia Racing Team come sostituto per alcune gare, mostrando subito velocità e grinta.
Nel 2024, Lorenzo Savadori ha continuato la sua collaborazione con Aprilia Racing Team, principalmente come pilota di sviluppo, ma ha anche avuto occasioni per gareggiare. Pur non essendo un contendente costante per la vittoria, Savadori ha contribuito in modo significativo allo sviluppo della moto, portando avanti la crescita del progetto Aprilia.
Con l’approccio alla MotoGP 2025, le prospettive di Lorenzo Savadori sono focalizzate sul consolidamento del suo ruolo di pilota di sviluppo, con l'ambizione di continuare a migliorare le prestazioni della RS-GP. Sebbene non sia uno dei piloti al centro della lotta per il titolo, il suo contributo tecnico rimane fondamentale per il futuro di Aprilia Racing Team, e il 2025 potrebbe essere un anno in cui potrà fare un passo avanti, anche in ottica di future opportunità di gara.