Melandri alla scoperta di Monza

Il pilota della Yamaha ci ha girato solo con la 125 GP nel 1996
Melandri alla scoperta di Monza

Pubblicato il 3 maggio 2011, 15:59

Questo weekend il Campionato Mondiale Superbike approda a Monza, per la quarta prova del 2011. Tra i top rider della SBK Marco Melandri è l'unico che non conosce il tracciato lombardo, la storica sede del round italiano.

"Ho gareggiato qui solo una volta, all'inizio della mia carriera, con la Honda 125."

Era il 1996 e Marco aveva solo 14 anni...
"Non avevo esperienza e fu un fine settimana parecchio complicato. Feci solo cinque giri in prova sull'asciutto. Al via della gara pioveva e in prima variante caddi. Meno male che da allora è qualcosa è cambiato..."

Quindi si può dire che non ci hai mai corso. Come farai ad imparare la pista?
"So che diversi piloti in questi casi si affidano alla playstation ma io non credo che serva a molto. Conta poco anche guardare i video delle gare degli anni scorsi perché dalla TV non riesci a farti un'idea delle traiettorie."

E allora?
"Aspetto il giovedì prima della gara per farci qualche giro in scooter."

È la prima volta che corri in Italia nel Mondiale Superbike. Cosa proverai?
"Sicuramente sarà una domenica molto particolare, per tantissimi motivi. E poi la Yamaha ha sede proprio ad un passo da Monza, ci sarà una tribuna intera di nostri tifosi. Ci terrei a mandarli a casa molto felici..."

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

WorldWCR: Jones-Neila compagne di squadra, Dal Zotto con AG Motorsport

La terza e seconda classificata della stagione 2025 correranno con Crescent Yamaha, l’italiana porterà il team di Alessandra Gambardella nel Mondiale Femminile

SSP, Puccetti: “Alcoba sarà da titolo, Aegerter è un campione e lo dimostrerà”

Il Team Manager reggiano guarda con ottimismo al 2026 dove Jeremy e Dominique proveranno a riportare in casa Kawasaki un titolo che manca da troppo tempo