Temi caldi
BSB Brands Hatch: Redding firma la doppietta, Ryde festeggia il secondo titolo

Pubblicato il 21 ottobre 2025, 08:23
Come di consueto, anche la stagione 2025 del British Superbike si è decisa nell'ultimo appuntamento dello Showdown sul circuito di Brands Hatch, tracciato alle porte di Londra gremito di pubblico e che ancora una volta ha rappresentato il teatro perfetto per l'incoronazione del nuovo campione. Anche se, questa volta, “nuovo” non è il termine corretto visto che Kyle Ryde è riuscito a difendere con successo il numero 1 già conquistato nella scorsa annata in un weekend in cui è arrivata anche la doppietta di Scott Redding: andiamo a vedere cos'è successo.
SBK: Motoxracing riparte da Bahattin Sofuoglu e porta al debutto Mattia Rato
Ryde bi-campione, Redding re di Brands Hatch
Quella tra Kyle Ryde e Bradley Ray, entrambi già campioni della serie d'oltremanica in passato, è stata una lotta tra Yamaha durata per tutta la stagione, ma a fare la differenza è stata la costanza di rendimento di Ryde, al quale sono bastati un secondo, un terzo ed un sesto posto a Brands Hatch per assicurarsi il titolo. Il portacolori Nitrous Competition (che l'anno prossimo punterà al tris passando a Ducati) non si è mai ritirato in gara dall'inizio dello scorso anno, festeggiando proprio in Gara 3 questo weekend i 60 traguardi consecutivi.
Un risultato straordinario che ha permesso a Kyle di avere la meglio su Ray, sempre a podio in quest'ultimo round ma con qualche “zero” rimediato nel corso dell'anno che si è poi rivelato pesantissimo in ottica Showdown. Inoltre, grazie a Ryde è tornata ad esserci una difesa titolata vincente nella serie britannica come non accadeva dal 2017, quando a riuscirci fu il sei volte campione Shane Byrne.
Il co-protagonista del weekend è stato però Scott Redding con la Ducati del team Hager PBM, il quale ha conquistato il successo sia in Gara 1 che in Gara 2 confermando di aver ritrovato quella competitività persa nell'ultima parentesi mondiale. L'inglese ha chiuso la stagione al quarto posto in campionato pur avendo corso tre round in meno e nel 2026 sarà uno dei sicuri protagonisti della lotta al titolo. L'ultima manche del 2025 è stata invece vinta da Danny Kent sotto la pioggia, all'ultima gara con il team Mar-Train Racing visto che la squadra non sarà più in griglia l'anno prossimo.
Iscriviti alla newsletter
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Commenti
Loading

