Moto2, Vietti inizia al meglio il GP di Barcellona: Celestino al top nelle FP1

Il piemontese del team SpeedRS è stato il migliore nella prima sessione del weekend catalano, davanti a Senna Agius e ad Alex Escrig con ampio margine
Moto2, Vietti inizia al meglio il GP di Barcellona: Celestino al top nelle FP1
© Luca Gorini

Alessandro Di MoroAlessandro Di Moro

Pubblicato il 15 maggio 2026, 10:59

Il Gran Premio di Catalunya è iniziato nel migliore dei modi per i colori italiani in Moto2, con un fantastico Celestino Vietti in grado di siglare un 1’42’’028 che gli ha permesso non soltanto di chiudere davanti a tutti la prima sessione di prove libere, ma anche e soprattutto di farlo con ampio margine sugli avversari lanciando un chiaro segnale per il weekend. Il piemontese precede infatti di ben 425 millesimi Senna Agius, con Alex Escrig terzo ad oltre mezzo secondo dalla leadership occupata dal portacolori del team SpeedRS.

GP Barcellona, A. Marquez: “Marc da titolo? Dipende da quante gare salterà”

Si rivede Rueda, sessione in salita per gli altri italiani

A completare la Top 5 troviamo poi Izan Guevara, ormai sempre nelle posizioni che contano e vicino all’approdo in MotoGP nel 2027, e Manuel Gonzalez. Seguono Alonso Lopez, Barry Baltus, Dani Holgado, Aron Canet e Collin Veijer a chiudere i dieci. Si rivede nella prima metà della classifica anche José Antonio Rueda, campione del mondo in carica della Moto3 parso finalmente a proprio agio in sella alla Kalex del team Ajo.

Più complicata invece la prima sessione di libere degli altri italiani, con Tony Arbolino solo 16° con il team Fantic, a precedere un opaco David Alonso ancora alle prese con il problema alla spalla, e Luca Lunetta 23°. Entrambi gli “azzurri” sono quindi chiamati ad un passo in avanti nel pomeriggio per provare a centrare l’accesso diretto in Q2.

Moto3 Catalunya: Danish firma le FP1 su Fernandez. Aspar a due facce

Moto2, la classifica delle FP1

thumbnail

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Moto2, GP Ungheria: Tripletta per Manuel Gonzalez, Salac ottimo secondo

Lo spagnolo del team Intact vince anche al Balaton Park e allunga in classifica sugli inseguitori. Vietti chiude settimo, Arbolino in P10

Moto2 Ungheria: Manuel Gonzalez firma il venerdì di Balaton, Celestino Vietti fuori dalla Q2

Le seconde libere della giornata premiano lo spagnolo, apparso il più rapido sia sul giro secco che in termini di passo gara. Seconda casella per un solido David Alonso seguito da Filip Salac