Moto2, Vietti inizia al meglio il GP di Barcellona: Celestino al top nelle FP1

Pubblicato il 15 maggio 2026, 10:59
Il Gran Premio di Catalunya è iniziato nel migliore dei modi per i colori italiani in Moto2, con un fantastico Celestino Vietti in grado di siglare un 1’42’’028 che gli ha permesso non soltanto di chiudere davanti a tutti la prima sessione di prove libere, ma anche e soprattutto di farlo con ampio margine sugli avversari lanciando un chiaro segnale per il weekend. Il piemontese precede infatti di ben 425 millesimi Senna Agius, con Alex Escrig terzo ad oltre mezzo secondo dalla leadership occupata dal portacolori del team SpeedRS.
GP Barcellona, A. Marquez: “Marc da titolo? Dipende da quante gare salterà”
Si rivede Rueda, sessione in salita per gli altri italiani
A completare la Top 5 troviamo poi Izan Guevara, ormai sempre nelle posizioni che contano e vicino all’approdo in MotoGP nel 2027, e Manuel Gonzalez. Seguono Alonso Lopez, Barry Baltus, Dani Holgado, Aron Canet e Collin Veijer a chiudere i dieci. Si rivede nella prima metà della classifica anche José Antonio Rueda, campione del mondo in carica della Moto3 parso finalmente a proprio agio in sella alla Kalex del team Ajo.
Più complicata invece la prima sessione di libere degli altri italiani, con Tony Arbolino solo 16° con il team Fantic, a precedere un opaco David Alonso ancora alle prese con il problema alla spalla, e Luca Lunetta 23°. Entrambi gli “azzurri” sono quindi chiamati ad un passo in avanti nel pomeriggio per provare a centrare l’accesso diretto in Q2.
Moto3 Catalunya: Danish firma le FP1 su Fernandez. Aspar a due facce
Moto2, la classifica delle FP1

Iscriviti alla newsletter
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Commenti
Loading
